entity
id:714378
revid:100023147
size:4714
Aarau
OKNo issues detected

Abstract

Aarau (toponimo Lingua tedesca) è un comune svizzero di 21191 abitanti del Canton Argovia, nel distretto di Aarau; ha lo Città della Svizzera ed è capitale del cantone e capoluogo del distretto.
sections_text:
<empty>
Content:
Geografia fisica
Content:Sorge nella valle dell'Aar (fiume), da cui prende il nome, su una piana alluvionale sulla riva del fiume ai piedi dei monti del Massiccio del Giura.
Storia
Content:File:Centro Aarau.jpg: Aarau fu fondata dai conti di Kyburg tra il 1240 e il 1250, con la funzione di piazzaforte a difesa della valle dell'Aar. A partire dal 1273 la città passò sotto il possesso degli Asburgo; la fortezza fu quindi presa dai Berna nel 1415..Nel 1798, sotto il dominio Napoleone Bonaparte, divenne capitale della Repubblica Elvetica, mantenendo questo ruolo fino al 1803.Nel 2010 Aarau ha inglobato il comune soppresso di Rohr (Aarau).
Monumenti e luoghi d'interesse
Content:
Società
Content:
Evoluzione demografica
Content:L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella:
Cultura
Content:
Musei
Content:File:Aarau kunsthaus 241008 23.jpg:
Economia
Content:Fin dal XVII secolo è stato un importante centro tessile, sia per il cotone sia per la seta, anche se attualmente è un importante centro industriale, soprattutto nel settore metalmeccanico (strumenti di precisione) e calzaturiero (grazie anche alla diffusione di tale attività nei borghi vicini).
Infrastrutture e trasporti
Content:File:Bahnhof Aarau neu.jpg: Aarau è servita dall'Stazione di Aarau, rilevante nodo ferroviario sulla ferrovia Berna-Zurigo; è il centro della rete celere dellArgovia e il capolinea della Wynental- und Suhrentalbahn.
Amministrazione
Content:Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.
Sport
Content:Ad Aarau hanno sede la Federazione svizzera di ginnastica e, tra le altre, la squadra di calcio Fussballclub Aarau 1902.
Note
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:@an0:I1620@an1:Aarauautore:Alfred Lüthilingua:itdata:23 novembre 2016accesso:6 agosto 2018

Links

Categories

wikitext-dom:<empty>