entity
id:1475430
revid:99658219
size:7276
Antonio Spinosa
OKNo issues detected

Abstract

sections_text:
<empty>
Content:
Carriera
Content:Nato in provincia di Frosinone da un padre che vedeva malissimo le sue aspirazioni letterarie, apparse chiare sin dalle scuole elementari, passò la sua vita a riscoprire e reinterpretare eventi e personaggi che, in modi diversi e spesso controversi, hanno cambiato l'Italia ed il mondo. Dopo gli studi classici e la laurea, Antonio Spinosa iniziò una brillante carriera giornalistica: fu infatti inviato speciale del Corriere della Sera e de Il Giornale, di cui era direttore Indro Montanelli. In seguito fu direttore del Roma (quotidiano), dell'Agenzia Giornalistica Italia, della Gazzetta del Mezzogiorno e di Videosapere RAI; inoltre ha lavorato per lungo tempo all'ANSA come giornalista parlamentare. Vinse numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Estense, il Premio Saint-Vincent e il Premio Bancarella. Fu inoltre tra i finalisti del Premio Strega del 1996. Con la sua attività di giornalista ebbe l'occasione di incontrare e intervistare numerose personalità del Novecento, tra cui Sandro Pertini, Giovanni Paolo II, Maria Josè di Savoia, Albert Schweitzer.
Opere
Content:Spinosa fu definito come "l'amico dei grandi della storia". Le sue opere di Storia furono edite prima da Rizzoli e poi da Arnoldo Mondadori Editore.
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:1:http://www.antoniospinosa.net/2:Sito di Antonio Spinosaaccesso:7 marzo 2009urlarchivio:https://web.archive.org/web/20081201134203/http://www.antoniospinosa.net/dataarchivio:1 dicembre 2008urlmorto:sì Categoria:Vincitori del Premio Saint Vincent

Links

Categories

wikitext-dom:<empty>