entity
id:2933033
revid:103682001
size:41383
Bibbia
OKNo issues detected

Abstract

File:Samartian pentateuch2.jpg: La Bibbia, dal greco antico βιβλίον, plur. βιβλία (biblìa) che significa "libri"A sua volta questo termine greco consisterebbe nel diminutivo con cui gli stessi greci indicavano i "papiri" egiziani importati da Byblos, nome dato sempre dai greci all'antica città fenicia di Gebhal (Biblo − successivamente in Lingua araba Jubayl − in Libano)., è il Testi sacri della religione ebraica e di quella Cristianesimo.È formata da libri differenti per origine, genere, composizione, lingua, datazione e stile letterario, scritti in un ampio lasso di tempo, preceduti da una tradizione orale più o meno lunga e comunque difficile da identificare, racchiusi in un canone stabilito a partire dai primi secoli della nostra Era (tempo)Cristiano Grottanelli in La religione d'Israele prima dell'Esilio in Ebraismo (a cura di Giovanni Filoramo). Bari, Laterza, 2007, pag.3, fa presente che una forma 'embrionale' di tale canone si può far risalire al III secolo a.C..Diversamente dal Tanakh (Bibbia ebraica), il cristianesimo ha riconosciuto nel suo canone ulteriori libri suddividendo lo stesso in: Antico Testamento ( o Vecchia Alleanza), i cui testi sono stati scritti prima del "ministero"Termine che nella religione cristiana indica un'attività missionaria, o redentrice, assunta per vocazione. di Gesù (Nuovo Testamento) che descrive l'avvento del Messia.La parola "Testamento"Dal latino Testamentum che rende il greco antico Διαθήκη (Diatēkē) a sua volta per rendere l'ebraico מִילָה (Běrīt) con il significato di "patto", "accordo" ma anche "promessa". presa singolarmente significa "patto", un'espressione utilizzata dai cristiani per indicare il patto stabilito da Dio con gli uomini per mezzo di Gesù e del suo messaggio.
sections_text:
<empty>
Content:
Datazione
Content:La critica biblica si interroga ormai da più di un secolo sulla datazione delle varie opere che compongono la Bibbia. Cristiano Grottanelli, riassumendo, fa presente che:
Bibbia ebraica
Content:Il termine "Bibbia ebraica" è solitamente usato per indicare i testi sacri della religione ebraica, ma l'etimologia di Bibbia è lingua greca e significa semplicemente, come si è visto, libri; il termine più frequentemente usato è tuttavia Tanakh, acronimo privo di significato nella lingua ebraica e formato dalle iniziali delle parti nelle quali vengono raggruppati i 39 libri: @an0:Esodo@an0:Numeri@an0:Nebiìm@an0:Ketubim Tutti i libri della Bibbia ebraica sono stati scritti in lingua ebraica con alcune piccole parti in aramaico.Nell'ambito dell'ebraismo antico alcune correnti, in particolare i sadducei, consideravano come sacra la sola Torah, i samaritani hanno mantenuto una posizione simile, considerando canonici solo la Torah e il Libro di Giosuè.Le antiche comunità ebraiche di lingua greca, oggi estinte, seguivano invece un canone più ampio dell'attuale canone ebraico, il cosiddetto Canone alessandrino, derivato dalla versione dei Settanta della Bibbia. Nel I secolo per l'ebraismo venne considerato come definitivo il Canone palestinese, più ristretto di quello alessandrino.
Bibbia cristiana
Content:La Bibbia cristiana comprende l'Antico Testamento (46 libri) ed il Nuovo Testamento (27 libri), specifico cristiano, cioè la parte relativa a Gesù e alla nascente Chiesa apostolica.Le chiese protestantesimo, seppure con differenze a seconda dei periodi, escludono dall'Antico Testamento gli stessi libri esclusi dal Canone ebraicoClara Kraus Reggiani, Storia della letteratura giudaico-ellenistica, Sesto San Giovanni, Mimesis Edizioni, 2009, p.54.. La Chiesa cattolica e quelle ortodossia seguono invece la Septuaginta (canone alessandrino, con alcune differenze), che comprende libri in origine scritti sia in ebraico che in greco.I libri che non appartengono al canone della Bibbia ebraica sono detti deuterocanonici dai cattolici mentre sono considerati apocrifo dai protestanti, i quali il più delle volte li inserivano come appendice a parte fra i due testamenti. Sono in libri dell'Antico Testamento scritti in lingua greca, ad eccezione del Siracide composto in ebraicoNota a parte, le principali risorse per la Bibbia interlineare dal greco e dall'ebraico (biblegateway, biblestudytools, biblehub) riportano le traduzioni in lingua moderna, ma non il testo greco dei libri deuterocanonici. Anche per il Nuovo Testamento, scritto in greco (anche se forse l'evangelista Matteo compose il suo Vangelo di Matteo in ebraico o aramaico), in età antica vi erano state differenze fra le varie chiese sul numero dei libri da recepire come Ispirazione della Bibbia. In particolare erano sorti dubbi sulle epistole non attribuite a Paolo di Tarso e sull'Apocalisse di Giovanni. I libri controversi del Nuovo Testamento furono detti nell'antichità antilegomena.
Antico Testamento
Content:L'indice della Bibbia cattolica cristiana e ortodossa non segue la cronologia dei testi, ma è divisa in quattro parti in base al contenuto: il Pentateuco (5 libri), i Libri Profetici (18 libri), Libri Storici (16 libri), Libri Sapienziali (7 libri), secondo il canone Alessandrino. Il numero, l'ordine ed il titolo dei vari libri varia a seconda dei diversi canone della Bibbia: Canone della Bibbia o palestinese (39 libri) seguito da ebrei e Protestantesimo; ed il Canone alessandrino (47 libri) seguito da Cristiani Cattolici ed Ortodossi. I libri contenuti al suo interno sono 46 e parlano del popolo ebraico, dei suoi padri, re e profeti. Ci sono anche testi appartenenti all'epoca ellenistica, prima della nascita di Gesù, tranne Libro della Sapienza ultimo libro della Bibbia (Antico Testamento) scritto nell'era cristiana all'inizio del I secolo d.C. (Fonte: La Bibbia Ed. san Paolo, 2009 - Pag. 1374). I Libri deuterocanonici non sono riconosciuti come ispirati e quindi appartenenti al canone dalle chiese protestanti e da alcune altre confessioni.
Nuovo Testamento
Content:Il Nuovo Testamento, facente parte della sola Bibbia cristiana, redatto originariamente in lingua greca con numerosi semitismi, è composto dai quattro Vangeli : Matteo, Marco, Luca, Giovanni; dalle Lettera apostolica (21 libri), dagli Atti degli Apostoli (1 libro) e dall'Apocalisse di Giovanni (1 libro), per un totale di 27 scritti. Tra le diverse confessioni cristiane (cattolica, ortodossa, protestante) c'è un sostanziale accordo sul numero e l'ordine dei libri del Nuovo Testamento, con la sola differenza che per i luterani gli ultimi libri sono i deuterocanonici neotestamentari: Ebrei, Giacomo, Giuda e Apocalisse, separando Ebrei dal corpus paolino e Giacomo e Giuda dalle lettere cattoliche. Non è così invece per il Vecchio Testamento, dove la canonicità di alcuni libri non è riconosciuta dalle chiese protestanti e da alcune altre confessioni.
Generi letterari
Content:La Bibbia contiene generi letterari diversi fra loro. Non è casuale che la parola di origine (biblia) sia un plurale per indicare questa varietà di generi letterari. In precedenza la trasmissione degli avvenimenti era orale e rischiava di disperdersi. In particolare si intrecciano insieme due tradizioni orali, quelle del Nord e del Sud della Palestina; non è trascurabile neanche l'influenza delle culture orientali con cui vennero a contatto i primi scrittori in terra Babilonia.I generi letterari presenti all'interno dei libri biblici possono essere ricondotti, con larghe approssimazioni, ai seguenti: @an0:Tobia@an0:Giuditta@an0:Ester@an0:i libri che presentano intenti storici veri e propri (Libro di Samuele,Libri dei Re,@an0:Maccabei@an0:storici delle religioni@an0:The quest for the historical Moses is a futile exercise. He now belongs only to legend@an1:John Van Seters. ''Moses'' in ''Encyclopedia of Religions'' vol.9. New York, MacMillan, 2005, pag.6199@an0:I tre periodi più antichi, invece, dall'età detta dei Patriarchi (da Abramo, il più antico antenato, a Giuseppe) all'età "mosaica" alla Conquista e poi al tempo dei Giudici, sono certamente finzioni bibliche.@an1:Cristiano Grottanelli. ''La religione d'Israele prima dell'Esilio in Ebraismo'' (a cura diGiovanni Filoramo). Bari, Laterza, 2007 . @an0:Daniele@an0:Domiziano@an0:Ecclesiaste@an0:Proverbi@an0:Rivista I tempi della terra
Messaggio teologico
Content:Risulta impossibile una delineazione univoca del messaggio teologico dei libri biblici. Da essi, infatti, hanno avuto origine un numero elevato di confessioni religiose e diramazioni settarie, ognuna delle quali fornisce una propria lettura e interpretazione del testo biblico. Cercando alcuni fondamentali concetti teologici comuni alle varie confessioni, si possono delineare tali nuclei attualmente largamente condivisi:@an0:eterno@an0:onnipotente@an0:onnisciente@an0:6972 volte secondo la Versione del Re Giacomo dei 400 anni@an0:Kyrios@an0:ha creato@an0:salvezza@an0:Esodo@an0:dispersione delle 10 tribù idolatre@an0:nord@an0:punito@an0:profetiLa sua vita in sacrificio compensa quella persa dal primo uomo, Adamo, con il peccato originale. Il battesimo, è il riconoscimento nella propria vita dell'accettazione con fede di tale riscatto, e il condurre da quel momento in poi una vita di dedicazione a Dio. Nel Nuovo Testamento, accettato dai cristiani ma non dagli ebrei, le Cristianesimo#Classificazione secondo i Concili ecumenici identificano altri concetti:I dogmi della consustanzialità e della Trinità (cristianesimo) sono stati stabiliti dal Concilio di Nicea del 325 d.C. e sono accettati dalla maggior parte delle chiese cristiane contemporanee (Chiesa cattolica, ortodossa, protestante, anglicana, copta, nestoriana, Cristianesimo siriaco), dette di tradizione conciliare. Una minoranza di movimenti religiosi antichi (tra i quali ebioniti, gnostici, Arianesimo) e contemporanei (tra i quali Testimoni di Geova, Mormoni, Chiesa dellUnificazione) non riconoscono i dogmi della natura divina di Gesù e della Trinità come stabiliti da Nicea.@an0:incarnato
Lettura e interpretazione
Content:La comprensione del Lettura e interpretazione della Bibbia, il modo in cui viene letta e la sua interpretazione, disciplina detta anche ermeneutica della Bibbia, è un fatto teologia, dipendente cioè dalle varie confessioni religiose. Differisce dall'esegesi in quanto questa consiste nell'estrarre il senso di una parte del testo, con l'aiuto di discipline come la filologia e la storia, mentre l'ermeneutica cerca di rendere il senso più ampio che l'autore del testo ha voluto dare anche in relazione al suo pubblico. Ad esempio nel Nuovo Testamento, e in particolare in Paolo di Tarso, si trova una nuova ermeneutica delle scritture sacre ebraiche.Perciò la prima grande differenza nell'ermeneutica della Bibbia è quella fra ebrei e cristiani: sebbene ci sia una parziale affinità fra le due religioni (e certe forme di dialogo), dal momento che condividono una parte del Canone della Bibbia, esse hanno sviluppato diverse tradizioni di fede e quindi diversi metodi interpretativi ed ermeneutici.
Il testo
Content:
Fonti del testo ebraico
Content:File:Leningrad Codex Carpet page e.jpg: Circa le fonti dell'Antico Testamento ebraico, i testimoni più antichi sono i manoscritti biblici di Qumran, ritrovati nel 1947, che contengono frammenti più o meno ampi di tutti i testi della Bibbia ebraica escluso il libro di Ester. Nel complesso risalgono a un ampio periodo che va dal 250 a.C. circa al 68 d.C.I testimoni più autorevoli prodotti dai masoreti e che sono risultati sostanzialmente concordi coi manoscritti biblici di Qumran sono:@an0:Codice del Cairo@an0:Codice di Aleppo@an0:Codice di Leningrado Il testo critico (cioè che tiene conto delle Lezione (filologia) dei principali Testimone (filologia)) usato attualmente come modello per il testo ebraico è quello della Biblia Hebraica Stuttgartensia (BHS), basato su L, realizzato da Karl Ellinger e Wilhelm Rudolph nel 1966 (1977, 1983, 1990) della Deutsche Bibelgesellschaft di Stoccarda (Stuttgart, donde il nome).
Fonti del testo greco
Content:File:Codex Vaticanus B, 2Thess. 3,11-18, Hebr. 1,1-2,2.jpg: Circa le fonti del Nuovo Testamento e dell'Antico Testamento greco, i testimoni più antichi sono alcuni papiri risalenti al II secolo d.C. Si sono poi conservati complessivamente oltre cinquemila manoscritti. Di questi i più autorevoli sono:@an0:Codice Alessandrino@an0:Codice Vaticano@an0:Codice di Efrem@an0:Palinsesto@an0:Efrem@an0:Codice di Beza@an0:Codice Sinaitico Il testo critico (cioè che tiene conto delle varianti dei principali testimoni) usato attualmente come modello per il testo dell'Antico Testamento in greco, includente i libri deuterocanonici è l'edizione realizzata nel 1935 dal filologo tedesco Alfred Rahlfs (vedi Bibbia Rahlfs).Il testo critico usato attualmente come modello per il testo greco del Nuovo Testamento è quello del The Greek New Testament (GNT), basato su B, curato da K. Aland, M. Black, Bruce Metzger, A. Wikgren, Carlo Maria Martini, B. Aland. United Bible Societies. Edizioni: 1966, 1968, 1975, 1983 e 1993.
Versioni della Bibbia
Content:File:Domenico Ghirlandaio - St Jerome in his study.jpg: Tra le migliaia di traduzioni del testo biblico in tutte le lingue del mondo sono particolarmente degne di nota:@an0:Edessa@an0:Settanta File:Martin Luther, 1529.jpg:
Nelle altre religioni
Content:Secondo i Islam la Bibbia è originariamente ispirata da Dio ma manipolata dall'uomo, al pari di altri testi religiosi. La Bibbia è il testo sacro anche del rastafarianesimo ortodosso.
Abbreviazioni bibliche
Content:Segue un elenco delle abbreviazioni comunemente usate per indicare i libri della Bibbia
Note
Content:
Bibliografia
Content:@an0:Scripture@an1:The Bible
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:; In italiano, molteplici traduzioni url: https://www.maranatha.it/mobile/index.htmtitolo:Bibbia CEI e risorse, navigabili offlineurl: http://www.bibbia.nettitolo:Bibbia.neturl: http://www.bibbia.net/titolo:Bibbia CEIurl: https://www.ebible.it/titolo:Bibbia eBibleurl: http://www.lachiesa.it/bibbia/tilc/titolo:Bibbia TILC - Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente@an0:CEIurl: http://www.societabiblica.ittitolo:Società Biblica in Italiaurl: http://www.intratext.com/BIBLE/titolo:Sezione biblica della Biblioteca Digitale IntraTexturl: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/bibbia/titolo:Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scrittureurl: http://www.laparola.nettitolo:Bibbia nelle principali traduzioni in lingua italiana, e commentourl: https://www.bibleserver.com/?language=ittitolo:La Parola è Vita e Nuova Riveduta 2006@an0:http://bibbia.filosofia.sns.it/@an1:La Bibbia nel Cinquecento@an0:https://www.lacasadellabibbia.it/la_bibbia@an1:Storia della Bibbia; Nova Vulgata @an0:http://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_index_lt.html@an1:Nova Vulgata@an0:http://www.vatican.va/archive/bible/index_it.htm@an1:La Bibbia ufficiale della Chiesa cattolica in inglese, italiano e latinolingua:LT, IT, EN; Bibbia interlineare, in edizione multilingue url: http://www.mechon-mamre.org/p/pt/pt0.htmtitolo:La Bibbia in ebraico con testo in inglese a frontelingua:HE, ENurl: http://oldebible.com/genesis/1-1.asp#bishops-bible/titolo:Comparatore di edizioni in lingua ingleselingua:HE, GR, LA, ENurl: https://biblehub.com/titolo:Biblehub.comlingua:HE, GR, EN; Bibbie con edizione audio url: https://www.wordproject.org/bibles/audio/10_italian/titolo:La Sacra Bibbia in inglese e italiano con MP3 audiolingua:EN, ITurl: https://www.notiziecristiane.com/giovanni//titolo:La Sacra Bibbia in italiano (HD audio)urlarchivio:https://web.archive.org/web/20190205182251/https://www.notiziecristiane.com/giovanni/dataarchivio:5 febbraio 2019urlmorto:no; Bibbia in edizione multilingue url: http://www.thekingsbible.com/BibleAtlas.aspx/titolo:Bibbia di re Giacomo, con Atlante, concordanze e dizionariolingua:ENurl: https://www.biblegateway.com/titolo:Comparatore di numerose edizioni, multilinguelingua:ENurl: https://www.biblestudytools.com/genesis/1.htmltitolo:Bibbia con 12 commentarilingua:ENurl: http://unbound.biola.edu/titolo:Comparatore testuale in edizioni multilinguelingua:EN@an0:http://dnkjb.net/preface_dnkjb_online.htm#TOPThe@an1:Divine Name King James Bible - edizione dei 400 anni - Bibbia online Ed. 2011lingua:EN; Geolocalizzatori @an0:enurl: https://find.bible/abouttitolo:Goelocalizzatore di traduzioni e risorse biblichesito:find.bibleurl: https://www.openbible.info/geo/atlas/alltitolo:Geolocalizzatore con oltre 9.500 fotografie da Flickrsito:openbible.infoanno:2001urlarchivio:http://web.archive.org/web/20070427212803/https://www.openbible.info/geo/atlas/alldataarchivio:24 aprile 2007urlmorto:nolingua:EN@an0:EN@an0:Bible Atlas.org: Bible Maps for every OT and NT Location;Dizionari nomenclatori url: https://www.behindthename.com/names/usage/biblicaltitolo:Biblical Namesaccesso:11 aprile 2018lingua:ENurl: http://studiumanistici.unipv.it/seth/newlinks.htmtitolo:Risorse bibliche in retesito:studiumanistici.unipv.it

References

Bibbia di GutenbergVI secolo a.C.testo sacroPalestinaKoinè grecaPentateuco samaritanoNablus (XIII secolo): greco anticoByblosBibloaraboLibanotesto sacroebraicacristianatradizione oraleeraCristiano GrottanelliGiovanni FiloramoTanakhcristianesimoAntico TestamentoGesùNuovo TestamentoMessiagreco anticoebraicoCristiano GrottanelliGiovanni FiloramogrecaTanakhTorahPentateucoGenesiEsodoLeviticoNumeriDeuteronomioNebiìmKetubimebraicoaramaicosadduceiTorahsamaritaniLibro di GiosuèCanone alessandrinoversione dei SettantaI secolo d.C.Canone palestineseuomoDioamaamore verso di luiSantAgostinoAntico TestamentoNuovo TestamentoGesùprotestantiChiesa cattolicaortodosseSeptuagintadeuterocanoniciapocrifilibroispiratiPaolo di TarsoApocalisseantilegomenaPentateucoLibri ProfeticiLibri StoriciLibri Sapienzialicanonicanone ebraicoebreiprotestanticanone greco o alessandrinoSapienzagrecosemitismiVangelilettere apostolicheAtti degli ApostoliApocalissegeneri letterariPalestinababiloneseGenesiAbramoTobiaGiudittaEsterSamueleReMaccabeiAbramoIsaccoGiacobbeIsraeleGiuseppeGenesistorici delle religioniJohn Van SetersCristiano GrottanelliGiovanni FiloramoCristiano GrottanelliGiovanni FiloramoMario LiveraniTorahLeviticoparenesiProfeta (ebraismo)DanieleApocalisseDomizianoSalmiCantico dei CanticilamentazioniEcclesiasteProverbiGiobbespiritoeternoonnipotenteonniscienteAntico TestamentoYHWHYahwehDioNuovo TestamentoKyriosNuovo TestamentoPadreha creatobontàlibero arbitriopeccato originaleAlleanzaAbramopopolo dIsraelesalvezzacultoEsododispersione delle 10 tribù idolatrenordVIII secolo a.C.esilioBabiloniaMosè613 mitzvòtdieci comandamentipunitoprofetiMessiachiese di tradizione conciliarenatura divina di GesùTrinitàConcilio di Niceachiese cristianecattolicaortodossaprotestanteanglicanacoptanestorianasiriacaebionitignosticiarianiTestimoni di GeovaMormoniChiesa dellUnificazionePadreFiglioSpirito SantoGesùCristoincarnatorisurrezionelettere di Paolosignificato della Bibbiaermeneutica della BibbiateologicoesegesiNuovo TestamentoPaolo di Tarsocanone delle scrittureCodice di LeningradoCodice di Leningrado (1008-1009), riferimento principale del testo ebraico.: Antico Testamentomanoscritti biblici di Qumran1947Bibbia ebraicamasoretimanoscritti biblici di QumranCodice del CairoCodice di AleppoCodice di Leningradotesto criticovariantitestimoniBiblia Hebraica StuttgartensiaKarl EllingerWilhelm RudolphDeutsche BibelgesellschaftCodice VaticanoCodice Vaticano (IV secolo), riferimento principale del testo greco.: Nuovo TestamentoAntico TestamentoCodice AlessandrinoCodice VaticanoCodice di EfremPalinsestoEfremCodice di BezaCambridgeTeodoro di BezaCodice Sinaiticotesto criticoAntico Testamentolibri deuterocanoniciAlfred RahlfsBibbia Rahlfstesto criticoNuovo TestamentoThe Greek New TestamentBruce MetzgerCarlo Maria MartiniUnited Bible SocietiesSan GirolamoDomenico GhirlandaioFile:Domenico Ghirlandaio - St Jerome in his study.jpg: Pentateuco samaritanotesto masoreticoIsraeleCisgiordaniaPeshittaEdessaVicino OrienteSettantaTesto masoreticoAlessandria dEgittoVulgataSan GirolamoConcilio Vaticano IIMartin LuteroLucas Cranach1529): 1471Nicolò MalermiBibbia di LuteroBibbia DiodatiGiovanni Diodatichiese protestanti in ItaliaBibbia di Re GiacomoKing James VersionGiacomo I dInghilterraChiesa anglicanaTraduzione del Nuovo Mondo delle Sacre ScrittureTestimoni di GeovaBibbia di GerusalemmeÉcole biblique et archéologique française de Jérusalemmetodo storico-criticoBibbia TOBBibbia di GerusalemmeBibbia CEImusulmanirastafarianesimoMario LiveraniInternational Standard Bible Encyclopediapubblico dominioApocrifi dellAntico TestamentoApocrifi del Nuovo TestamentoAntico TestamentoBibliomanziaCanone della BibbiaControversie sulla BibbiaCosmologia biblicaCritica biblicaBibbia CattivaDelitto e castigo nella BibbiaLista delle donne menzionate nella BibbiaDio (Cristianesimo)Dio (Ebraismo)Epopea di GilgameshErmeneutica biblicaEsegesi biblicaFaraoni nella BibbiaFilm basati sulla BibbiaGesù CristoInfallibilità delle ScrittureIspirazione della BibbiaLibro di EnochLibri deuterocanoniciLibri protocanoniciMidrashNuovo TestamentoSesso nella BibbiaStoricità della BibbiaTetragramma biblicoTesti sacri ebraiciVangeliVangeli apocrifiVangeli gnosticiConferenza Episcopale ItalianaAlleanza Biblica UniversaleCEIcopyrightsintesi vocaleCreative CommonsCategoria:Bibbia

Categories

wikitext-dom:<empty>