entity
id:40119
revid:98110104
size:13347
Caino
OKNo issues detected

Abstract

File:Titian - Cain and Abel.JPG: Caino (in lingua ebraica קַיִן , Qáyin, che significa "acquisizione") è un personaggio Bibbia, figlio maggiore di Adamo ed Eva, fratello di Abele. Secondo la narrazione della Genesi è il primo uomo nato nella storia umana.Secondo tradizioni ebraiche molto posteriori alla redazione del testo biblico, Caino sarebbe stato ucciso con una freccia dal suo discendente Lamech.
sections_text:
<empty>
Content:
Il racconto biblico
Content:File:CainkillshisbrotherAbel.jpg: Appare nel libro della Genesi (), dove è agricoltura, in contrasto con suo fratello Abele, che è pastorizia.Racconta la Genesi che i sacrificio di Abele erano graditi a Dio, a differenza di quelli di Caino. Il racconto non spiega il perché di questa differenza, né spiega in che modo venisse fatta una distinzione fra l'offerta approvata e quella disapprovata.traduzione interlineare italiana di Gn.4,3-4 da GENESI, autore Roberto Reggi ed.EDB Bologna 2007 Caino si ingelosì di suo fratello e, nonostante Dio lo avesse invitato a non sconfortarsi, omicidio suo fratello.Caino è presentato come il primo assassino. Dio chiese conto a Caino del sangue di suo fratello, al che Caino rispose: "Sono forse il custode di mio fratello?", non denotando alcuna espressione di pentimento e di rimorso. File:Blake-Abel.jpg: Tuttavia Dio, oltre a condannare Caino a essere per sempre ramingo, pose un segno sul suo capo perché non lo uccidessero: chi l'avesse fatto, avrebbe subito la vendetta sette volteA questa tradizione fa riferimento il nome dell'associazione Nessuno tocchi Caino che lotta contro la pena di morte nel mondo.. Essendo stato bandito, Caino andò "nel paese di Nod ad oriente dell'Giardino dellEden", portando con sé sua moglie (Genesi ).La Bibbia fa risalire a Caino l'origine della tribù dei Qeniti. Caino "si mise a edificare una città", e le diede il nome del figlio: Enoch (figlio di Caino). Questa città, secondo i criteri moderni, poteva essere un semplice villaggio fortificato. I suoi discendenti sono in parte elencati e includono uomini che si distinsero come nomadi allevatori di bestiame, suonatori di strumento musicale e forgiatori di arnesi di metallo, e altri che divennero noti perché praticavano la poligamia e per la loro violenza.
Interpretazioni
Content:Secondo alcuni il racconto di Caino e Abele è considerato una rappresentazione narrativa del contrasto tra la vita dei nomadismo e quella degli stanziali.Al tempo dei re (secoli X secolo a.C.-VII secolo a.C.) esisteva ancora in Israele un gruppo seminomade, i recabiti, che continuava a rifiutare l'esperienza agricola urbana e viveva nelle tende, e che dal profeta Geremia () verrà additato come esempio per tutto il popolo d'Israele per la sua fervente condotta.
Esegesi ebraica
Content:@an0:serpente :* per aver tentato di divenire il solo padrone della Terra, fu condannato a vagare errabondo su di essa; :* non avrebbe tratto vantaggi dalla terra che non sarebbe stata fertile come precedentemente; :* non appena ti fermerai, tutti ti inseguiranno e ti colpiranno. Sarai dunque costretto a fuggire costantemente e, ogni volta che ti fermerai, la terra tremerà sotto i tuoi piedi; :*...alla fine morirai coperto di vergogna senza ricevere la giusta sepoltura.
La figura di Caino nelle arti
Content:
Letteratura
Content:@an0:sua madre@an0:protagonista@an0:Dante@an0:Commedia@an0:Caino@an0:portoghese
Film
Content:Nel film He Never Died, diretto da Jason Krawczyk nel 2015, il protagonista, interpretato da Henry Rollins, immortale e bevitore di sangue, rivela di essere Caino.
Serie televisive
Content:@an0:Galactica@an0:Battlestar Galactica@an0:Supernatural@an0:Lucifer
Giochi di ruolo e musical
Content:Nel gioco di ruolo Vampiri: la masquerade Caino è considerato il primo vampiro della storia e in una serie di musical ispirati al manga e anime Sailor Moon è venerato dai vampiri come loro creatore col nome "Dark Cain" (Caino l'oscuro).
Videogiochi
Content:
Tradizioni popolari
Content:
Note
Content:
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:@an0:Caino Categoria:Personaggi biblici Categoria:Bibbia ebraica Categoria:Personaggi citati nella Divina Commedia (Inferno)

Links

Caino

Categories

wikitext-dom:<empty>