entity
id:83252
revid:100002626
size:5385
Elementi (Euclide)
OKNo issues detected

Abstract

Gli Elementi () di Euclide sono la più importante opera matematica giuntaci dalla cultura Grecia antica. Composti tra il IV secolo a.C. e il III secolo a.C., rappresentano un quadro completo e definito dei principi della geometria noti al tempo.L'opera consiste in 13 libri: i primi sei riguardanti la geometria piana, i successivi quattro i rapporti tra grandezza (filosofia) (in particolare il decimo libro riguarda la teoria degli Incommensurabilità) e gli ultimi tre la geometria solida. Alcune edizioni più antiche attribuiscono ad Euclide anche due ulteriori libri che la critica moderna assegna però ad altri autori. I diversi libri sono strutturati in definizioni e proposizioni (enunciati che potremmo anche chiamare teoremi). Delle proposizioni vengono fornite le dimostrazioni.
sections_text:
<empty>
Content:
Descrizione
Content:Euclide basa, nel libro I, il suo lavoro su 23 definizioni, che trattano i concetti di punto (geometria), linea e superficie, su 5 postulato e su 5 nozioni comuni, quelle che ora sono dette assioma. Poiché i postulati e le nozioni comuni sono posti alla base dell'edificio logico dell'opera, di essi non viene fornita alcuna dimostrazione. @an0:congruenti File:Euclidis Megarensis.png: Sicuramente il postulato più famoso è il quinto, detto anche postulato delle parallele (anche se l'enunciato non le cita).La negazione di questo postulato ha portato, nel XIX secolo, allo sviluppo delle geometria non euclidea.Legata al V postulato è la proposizione XXIX del libro I:
Edizioni italiane
Content:titolo:Gli Elementi di Euclidealtri:a cura di Attilio Frajese e Lamberto Maccionieditore:UTETcittà:Torinoanno:1970titolo:Tutte le Operealtri:a cura di Fabio Acerbiedizione:<empty>editore:Bompianicittà:Milanoanno:2007titolo:Euclide: il I libro degli elementialtri:a cura di Lucio Russo, Emanuela Salciccia, Giuseppina Pirroeditore:Carocci Editoreanno:2017
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:editore:Giammichele Brioloautore:Euclidestitolo:Elementadata:1785url: http://gutenberg.beic.it/webclient/DeliveryManager?pid=777193&custom_att_2=simple_viewer&search_terms=DTL6&pds_handle=editore:Guglielmo Ingegneri, Flaminio Concordialingua:laautore:Euclidestitolo:Elementadata:1619url: http://gutenberg.beic.it/webclient/DeliveryManager?pid=4261489&custom_att_2=simple_viewer&search_terms=DTL11&pds_handle=@an0:http://www.liberliber.it/mediateca/libri/e/euclides/euclide_megarense_etc/pdf/euclid_p.pdf@an1:LiberLiber, Elementi di Euclide tradotti da Niccolò Tartaglia@an0:http://farside.ph.utexas.edu/Books/Euclid/Elements.pdf@an1:una versione bilingue degli ''Elementi'' in inglese e grecolingua:en, grc@an0:http://ulisse.sissa.it/biblioteca/saggio/2006/Ubib061124s001/at_download/file/Ubib061124s001.pdf@an1:Chi la fa, l'aspetti: gli Elementi di Euclide esportati dai Gesuiti nella Cina dei Ming Categoria:Euclide Categoria:Saggi del IV secolo a.C.

Links

(vedi)

Categories

wikitext-dom:<empty>