entity
id:388758
revid:101506582
size:54959
Fiction televisiva
OKNo issues detected

Abstract

La fiction televisiva, a cui si fa riferimento anche come fiction TV o semplicemente fiction, è il macro-genere di programma televisivo caratterizzati dalla storytelling di eventi di fantasia, non reali.Il termine fiction, derivato dal latino fingere e generalmente usato per indicare qualsiasi opera narrativa frutto di fantasia, è un anglicismo accolto nella lingua italiana a partire dagli anni 1960, diffusosi nei decenni seguenti grazie al successo in Italia delle soap opera importate dagli Stati Uniti. In precedenza le fiction venivano invece prevalentemente chiamate teleromanzi o sceneggiati televisivi e, come il resto dei programmi televisivi dell'epoca, avevano anche la funzione di elevare il grado d'istruzione di una popolazione ancora in buona parte analfabeta, costituendo una sorta di incrocio tra il teatro e una specie di scuola nazionale.Contrapposta al macro-genere della non-fiction, la fiction televisiva si suddivide in tre principali categorie con strutture narrative, durate e collocazione nei palinsesti differenti: film TV, serie e serial.
sections_text:
<empty>
Content:
Storia
Content:La fiction televisiva nasce non molto tempo dopo l'avvio delle prime trasmissioni televisione alla fine degli anni trenta, prendendo piede dopo la fine della seconda guerra mondiale, tra la fine degli anni quaranta e i primi anni cinquanta. La prima forma di fiction era il "teledramma" o "sceneggiato" (in inglese live anthology drama, single play, teleplay o teledrama), costituito da una rappresentazione di derivazione teatrale trasmessa in diretta. Inizialmente si trattava prevalentemente di adattamenti di spettacoli di Broadway, testi teatrali classici o romanzi, ma presto iniziarono a assere frequenti anche produzioni originali; tra i contenitori che li trasmettevano Kraft Television Theatre, Goodyear Television Playhouse e Studio One (serie televisiva). Anche per una questione di necessità, caratterizzati da set ristretti e copioni che si affidavano alla bravura degli attori presi in prestito dal teatro, si contrapponevano alle spettacolarizzazioni dei film di Hollywood costituendo quindi una sorta di rivincita della cultura teatrale, anche se la trasmissione in diretta restava uno dei punti di maggiore attrattiva.La diretta, non dettata da esigenze tecnologiche, comportava un ritmo lento, con i tipici tempi teatrali: per permettere i cambi scena la telecamera indugia su inquadrature fisse in cui è assente l'azione o è di irrilevante importanza. Le ambientazioni si trovano sempre all'interno degli studi televisivi perché le telecamera necessitano di un'illuminazione della scena molto curata, negli esterni forniscono ancora scarse prestazioni. Ciò comporta anche una impostazione interpretativa e recitativa profondamente diversa rispetto alla fiction più moderna. Date le lunghissime sequenze prive di interruzioni, gli attori, infatti, dovevano necessariamente essere in possesso di solide esperienze e tecniche teatrali. In tal senso, molti sceneggiati di quell'epoca, rivisti oggi, se da un lato appaiono per l'appunto dilatati in ritmi molto lenti, dall'altro rivelano spesso, nelle performance degli attori, anche quelli non protagonisti, un livello interpretativo molto elevato e raffinato.Dalla seconda metà degli anni cinquanta la trasmissione in diretta viene pian piano abbandonata: registrare su pellicola era meno difficoltoso e offriva nuove opportunità di guadagno con le ri-distribuzioni nazionali e internazionali. Dai teledrammi si passa quindi a una serie televisiva che pur mantenendo una struttura episodica si affida a ambientazioni e protagonisti fissi, sempre con lo scopo di produrre più episodi possibile per riempire i palinsesti, la cui produzione non è più gestita direttamente dalle emittenti ma delegate alle case di produzione cinematografiche. Uno dei maggiori successi di questo periodo è I Love Lucy. Agli inizi degli anni sessanta, con l'aumentare dei costi di produzione, diminuisce il tipico numero di episodi prodotti all'anno per una stessa serie, passando da una trentina-quarantina ai 22-24 per stagione, standard rimasto in vigore nei decenni successivi. A questo periodo risale anche la nascita della "stagione televisiva" così come intesa anche in senso moderno, che ricalca la durata della stagione scolastica andando da settembre a maggio, lasciando i mesi estivi, quando il pubblico medio davanti i teleschermi diminuisce, alle repliche o a programmi più a basso costo.Per quanto riguarda i serial, dagli anni cinquanta iniziarono ad essere rappresentati in televisione diverse soap opera già trasmesse via radio, tra cui la longeva Sentieri. Si trattava di un genere tuttavia secondario, relegato alla fascia del day time, anche se a partire dagli anni sessanta iniziò a trovare popolarità nel Regno Unito e, alla fine degli anni settanta, trovò gloria in prima serata anche negli Stati Uniti con il successo internazionale di Dallas (serie televisiva 1978). Dagli anni ottanta le potenzialità del racconto "seriale" iniziarono quindi ad essere sfruttate anche per le serie televisive del prime time e storyline che si sviluppavano lungo più episodi o stagioni divennero sempre più frequenti.La fiction seriale, la cui diffusione è riconducibile al feuilleton ottocentesco, prima della televisione era già ampiamente utilizzata nel mondo letterario, al cinema e alla radio. I motivi del successo secondo alcuni osservatori si possono ricondurre al grado di rassicurazione che offre allo spettatore: se una puntata è apprezzata è probabile si apprezzi anche la successiva, mentre la visione di un film è più frequentemente una sorta di scommessa. La ripetizione diventa quindi un elemento di fidelizzazione, mentre nel caso dei serial subentra la curiosità nel seguire l'evolversi della trama; altro punto forte è la capacità di immedesimarsi in certi personaggi e ambienti o lo sviluppo di un vero e proprio legame affettivo con il proprio protagonista preferito.
Tipologia
Content:In Italia chiamate anche telefilm, le fiction televisive si suddividono principalmente in film per la televisione, serial e serie.
Film per la televisione
Content:Il film per la televisione (o film TV) è un film pensato per la distribuzione televisiva, generalmente dalla durata minore rispetto una tipica opera cinematografica. Può essere anche parte di una serie, mantenendo almeno un elemento in comune tra un'opera e l'altra (ad esempio stesso protagonista o stessa ambientazione), purché abbia una trama prevalentemente auto-conclusiva.
Serial televisivo
Content:Il serial televisivo è una fiction suddivisa in un elevato numero di Puntata, le quali si caratterizzano per una narrazione che rimane aperta (senza conclusione) fino alla fine della fiction stessa; nello stile di ripresa primeggiano primi piani e dialoghi ad effetto.Sono sotto-categorie del serial le telenovela, molto popolari nel Sud America, contraddistinte da un arco narrativo chiuso sviluppato in un numero di puntate solitamente predeterminato, e le soap opera, più diffuse nel Nord America, in cui si riscontra invece un arco narrativo sempre aperto, con un numero di puntate potenzialmente infinito. Altre differenze sono individuabili nelle modalità di programmazione o nelle ambientazioni (le soap opera sono spesso ambientate nel mondo dell'alta borghesia, mentre le telenovelas prediligono scenari più popolari o "coloniali"). Tra le produzioni asiatiche rientrano i drama coreano.
Serie televisiva
Content:La serie televisiva è un'opera composta da Episodio, ovvero segmenti narrativi con trame prevalentemente chiuse, personaggi solitamente fissi e set ricorrenti.Se inizialmente le prime serie TV degli anni cinquanta e sessanta si caratterizzavano da una struttura narrativa esclusivamente episodica, cioè con trame diverse per ogni episodio, nel tempo, in particolare dagli anni ottanta, si è assistito a una transizione verso opere che sempre più frequentemente includevano anche una trama "orizzontale", la quale coinvolgeva i protagonisti nell'arco di più episodi, includendo quindi elementi tipici dei serial. Alcuni commentatori pertanto parlano di "serie episodiche classiche" o di "serie classiche" per distinguere la forma originariamente più comune di serie televisiva (con episodi autonomi) dalle più recenti serie con una più o meno marcata trama orizzontale, da Milly Buonanno chiamate anche "serie serializzate" per sottolineare la commistione di generi. Quando una serie presenta episodi (o, per estensione, stagioni) che in comune non hanno neanche personaggi e ambientazioni, si parla invece di serie antologica.Sono esempi di "serie episodiche classiche" Perry Mason (serie televisiva), Magnum, P.I., Charlies Angels, Colombo (serie televisiva), La signora in giallo, M*A*S*H (serie televisiva), I Robinson, Vita da strega (serie televisiva), La famiglia Bradford e Star Trek (serie televisiva). In questo tipo di opere i tratti essenziali dei personaggi sono stabiliti nel primo episodio e rimangono sostanzialmente inalterati per tutta la durata della serie. Nelle serie serializzate, come nei serial, i caratteri dei personaggi evolvono invece nel corso della serie. Un esempio di opera che affianca una trama verticale (ovvero una "narrazione episodica" auto-conclusiva per ogni episodio) a una trama orizzontale (ovvero una "narrazione seriale" sviluppata su più episodi) è Dr. House - Medical Division, in cui la trama verticale, interna al singolo episodio, corrisponde al caso clinico da risolvere, mentre quella orizzontale riguarda l'evolversi delle relazioni tra i vari personaggi. Non mancano anche serie che vedono la completa o quasi assenza di una trama verticale, distinguendosi comunque dai serial anche per le modalità di programmazione e le tematiche affrontate; un esempio è Lost (serie televisiva), la cui trama si sviluppa ininterrottamente per sei stagioni, episodio dopo episodio.In Italia alcune fonti parlano anche di "serie all'italiana" per evidenziare le opere prodotte durante la transizione dagli sceneggiati alle serie televisive più moderne di stampo statunitense; tali opere avevano generalmente un protagonista unico e le storie si esaurivano in 6-8 parti di circa 90 minuti.Riguardo ai generi, una macro-suddivisione distingue le commedie, in particolare le sit-com, caratterizzati da episodi dalla durata di circa 25 minuti e contesti narrativi generalmente comuni (un luogo di lavoro, di studio o un ambiente domestico), oltre che dalla comicità e velocità dei dialoghi, dalle serie a sfondo drammatico, con episodi di circa 50 minuti, ricadenti in generi di derivazione cinematografica (polizieschi, thriller, western...).
Ulteriori tipi e classificazioni
Content:Ulteriori tipologie di fiction sono costituite dalle miniserie televisive, che, a metà tra un serial e un film TV, presentano un arco narrativo chiuso suddiviso in un numero limitato di puntate, e le webserie, mini-fiction pensate esclusivamente per la diffusione via internet, con web-episodi detti "webisodi"' generalmente di breve durata (fino a 10-15 minuti).Riguardo allo sviluppo dell'arco narrativo delle fiction alcuni studiosi come Milly Buonanno hanno proposto anche una suddivisione tra opere non seriali, cioè non suddivisi in segmenti (i film TV), opere a serialità debole, con un numero di puntate o episodi limitato (è il caso delle miniserie e talvolta di serie, tra cui quelle antologiche), e opere a serialità forte, con un'elevata frammentazione narrativa (è il caso dei serial e spesso delle serie TV).Riguardo l'impiego dell'animazione, si distingue invece tra fiction animate (Cartone animato e anime) e opere live action. Altre classificazioni sono basate sull'origine geografica: oltre telenovelas e soap-opera, associate rispettivamente ai paesi latini e agli Stati Uniti anche se poi esportate in diversi altri paesi, tra le produzioni orientali si possono distinguere ad esempio il dorama, il drama cinese, il drama coreano, il drama taiwanese, ecc.
Generi narrativi
Content:I generi sono generalmente equivalenti a quelli generi cinematografici, anche se non mancano categorie più tipiche del medium televisivo.In particolare nei paesi anglosassoni, le fiction vengono suddivise in due macro-categorie: le comedy, di cui la sit-com è il formato più popolare, e i drama, opere a sfondo più drammatico articolabili in svariate sotto-categorie.Tra i sotto-generi, riscontrabili sia tra le opere drammatiche sia tra le fiction più improntate alla commedia, si possono evidenziare quelle di genere familiare (in inglese chiamate family drama), di genere adolescenziale (anche noti come teen drama), ambientate in epoche passate (in costume, in inglese definite costume drama o period drama), incentrate su eventi storici reali (di genere film storico), a sfondo giallo (genere), medico o politico.Il poliziesco è molto popolare tra le serie televisive, in particolare nella forma police procedural, con un caso diverso da risolvere per ogni episodio. Altri generi principali sono l'film dazione, l'film davventura, il giallo (genere), il thriller, la fantascienza, il fantasy, l'horror, il religioso e il western.
Commedie e sit-com
Content:Le commedie mirano a divertire lo spettatore, narrando eventi di carattere leggero o anche seri ma in chiave ironica o satirica. Sono comuni tratti distintivi una struttura narrativa in quattro atti, la ripetizione, dialoghi arguti, l'auto-riflessività e l'iperbole (figura retorica). Possono assumere varie forme e declinazioni (parodia, satira, commedia nera...), fondersi con il genere drammatico (nel caso della commedia drammatica), o legarsi ad altri sotto-generi, come il fantascientifico (commedia fantascientifica), l'azione (commedia dazione) o il sentimentale (commedia romantica).La sit-com, abbreviazione di situation comedy (commedia di situazione), è la forma di commedia televisiva più diffusa, contraddistinta da episodi auto-conclusivi della durata media di 18-25 minuti, dialoghi veloci, situazioni spesso poco realistiche, e ambientazioni comuni e ristrette. Spesso includono risate registrate che accompagnano i momenti più divertenti e a volte sono filmate alla presenza di un pubblico.In base al tipo di location predominante, in inglese si distingue inoltre la domestic comedy (commedia domestica), ambientata in contesti domestici in cui predominano atmosfere calde e accoglienti, forti legami famigliari e storie con una morale che mirano a far immedesimare direttamente lo spettatore, dalla workplace comedy (commedia "professionale" o "lavorativa"), ambientata in luoghi di lavoro e solitamente caratterizzata da personaggi più improntati all'azione, con trame che occasionalmente sfruttano la tensione che nasce tra colleghi con caratteri e origini diversi; quest'ultimo è anche visto come un sotto-genere più flessibile dai produttori in quanto dà più opportunità di aggiungere o cambiare, anche solo temporaneamente, membri del cast o modificare i set. In inglese si parla anche di sophisticated comedy quando la fiction è incentrata sulle problematiche dell'"alta società".
Fiction drammatiche
Content:Il genere drammatico è costituito da trame con risvolti tragedia, o comunque più "seri" o a più alta intensità emotiva di una commedia, anche se può includere elementi comici di alleggerimento. I personaggi sono complessi e ben sviluppati, mentre i set sono generalmente più vasti e curati rispetto una sit-com. La durata tipica degli episodi delle serie televisive drammatiche è di circa 45-50 minuti.Quando una fiction presenta contemporaneamente aspetti caratteristici sia del genere drammatico che della commedia è chiamata commedia drammatica; uno dei primi esempi più rappresentativi di dramedy televisiva, genere tradizionalmente considerato dai critici più elevato e raffinato, è la serie Moonlighting, nel 1985 nominata contemporaneamente come best drama e best comedy ai Directors Guild of America Awards.
Altri generi e sottogeneri
Content:
Fiction adolescenziali
Content:La fiction adolescenziale identifica opere con protagonisti adolescenti e il cui universo narrativo affronta almeno alcuni dei temi tipici legati all'adolescenza. Sono stereotipi ricorrenti i ragazzi secchioni contrapposti ai bullismo, i ragazzi popolari, attraenti e superficiali contrapposti ai più solitari o emarginati, mentre le linee narrative solitamente escludono o mettono nettamente in secondo piano gli adulti; sono infatti spesso gli adolescenti ad affrontare da soli i "problemi da adulti", mentre i più grandi sono presentati come più ingenui e non capaci di analizzare a pieno le situazioni come i più giovani. Prima che in televisione le caratteristiche delle opere a tema adolescenziale si erano già ben delineate al cinema a partire dagli anni cinquanta grazie a opere come Gioventù bruciata e, più tardi, Breakfast Club (film). Le trame possono ricadere in qualsiasi genere, compreso il melodrammatico o il fantasy; si possono distinguere le commedie e le sitcom adolescenziali (in inglese teen sitcom) dai drammi adolescenziali (teen drama).Il genere ha trovato popolarità in televisione durante gli anni novanta, con Beverly Hills 90210 ad affermarsi uno dei primi teen drama di successo, cui seguiranno popolari serie come My So-Called Life, Buffy lammazzavampiri, Veronica Mars, The O.C., Dawsons Creek, Glee (serie televisiva), Pretty Little Liars, e The Vampire Diaries; Hollyoaks è considerata la prima fiction adolescenziale britannica di successo. Alcune giocano con i luoghi comuni o li ribaltano: la bella ragazza bionda solitamente vittima nelle opere horror in Buffy è invece la protagonista che salva il mondo, mentre in Veronica Mars è una detective di successo. Sempre importante è la colonna sonora; con temi e generi musicali ben definiti associati a ogni protagonista.
Fiction d'azione e d'avventura
Content:La fiction d'azione è un genere in cui i protagonisti si confrontano con una serie di sfide che tipicamente includono scenari di violenza, lotte fisiche e inseguimenti frenetici. Generalmente i personaggi coinvolti non hanno particolare complessità, risultando facile distinguere "buoni" e "cattivi". Molto spesso sono d'azione le fiction poliziesche, specialmente quando danno un certo risalto alle scene di violenza, pratica che era molto comune nella televisione statunitense degli anni sessanta; tra le fiction più violenti dell'epoca spicca Gli intoccabili (serie televisiva). Nei decenni successivi, anche a causa delle diffuse critiche rivolte all'eccessiva raffigurazione di scene violente, l'intensità delle scene d'azione iniziò a diminuire, con la ricerca di nuovi espedienti per catturare l'interesse degli spettatori: alcune fiction iniziarono a introdurre personaggi più complessi, altre sfruttavano invece il loro aspetto fisico senza preoccuparsi di risultare sessiste (Magnum, P.I. e Charlies Angels), altre ancora puntavano sulla commedia (The Dukes of Hazzard) o su ambientazioni fantascientifiche (Battlestar Galactica). Tra gli esempi più moderni di fiction d'azione MacGyver, 24 (serie televisiva), Nikita (serie televisiva 1997) e Chuck (serie televisiva).Sono generi correlati quello film di guerra, specialmente quando è posta più attenzione alle battaglie rispetto i retroscena politici, il western e l'film davventura.Le fiction d'avventura generalmente vedono i protagonisti abbandonare la loro vita ordinaria per intraprendere un viaggio alla ricerca di qualcosa, non necessariamente materiale. I personaggi vivono quindi anche situazioni di pericolo, ma tipicamente è mantenuta più enfasi sulla storia dei personaggi e sul raggiungimento dei loro obiettivi che sull'emotività delle singoli situazioni affrontate. Altre volte invece il genere si fonde maggiormente con quello d'azione. La storia narrata può essere un'unica avventura o anche suddividersi o comunque includere una serie di mini-avventure.
Fiction in costume e storiche
Content:La fiction in costume è il genere in cui ricadono le opere ambientate in un passato più o meno lontano, le cui scenografie e costumi rispecchiano più o meno accuratamente relativi luoghi e abiti tipici. Tra le più note rientrano Io Claudio imperatore, The Way We Live Now, Downton Abbey, Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva 1995), Su e giù per le scale (serie televisiva), Deadwood (serie televisiva), When the Boat Comes In, Ritorno a Brideshead (serie televisiva) e Mad Men.Un suo sotto-genere è il western, mentre affine è anche il genere film storico, in cui ricadono opere la cui trama racconta o comunque dà un certo peso ad eventi storici realmente accaduti.Il western era tipo di fiction molto popolare nei primi decenni della televisione statunitense. Se nei primi anni si rivolgeva prevalentemente a un pubblico di ragazzi (tra i primi popolari western televisivi si ricordano The Gene Autry Show, The Roy Rogers Show, Cisco Kid (serie televisiva), The Lone Ranger (serie televisiva 1949) e Hopalong Cassidy), negli anni cinquanta i western invasero la prima serata statunitense, con serie rivolte a un pubblico più adulto in cui violente sparatorie erano molto frequenti: tra le tante nascono Gunsmoke, Frontiera (serie televisiva), Cheyenne (serie televisiva), Le leggendarie imprese di Wyatt Earp e Tales of Wells Fargo. Tra la fine degli anni cinquanta e gli anni sessanta, a seguito delle diffuse critiche alla troppa violenza mostrata in TV, l'azione viene ridotta lasciando più spazio a trame romantiche, melodrammatiche e di genere familiare. In questo periodo debuttano The Deputy, Carovane verso il West, Maverick (serie televisiva), La grande vallata, Ai confini dellArizona e la longeva Bonanza. Negli anni settanta e ottanta il genere diventa sempre meno popolare; nel 1989 Colomba solitaria con protagonisti Robert Duvall e Tommy Lee Jones è una delle ultime a registrare un particolare successo.
Fiction familiari
Content:La fiction familiare è una fiction incentrata sulle dinamiche e sui rapporti interpersonali tipici di una famiglia. A seconda del macro-genere di riferimento si può parlare di dramma, commedia o sit-com familiare (in inglese rispettivamente family drama, family comedy o family sitcom), ma anche di commedia drammatica familiare.Complice il periodo di espansione demografica ed economica in cui fu introdotta, la televisione era stata concepita sin dalle origini come un mezzo per le masse e quindi per le famiglie, di conseguenza la fiction a tema familiare si è affermata immediatamente come uno dei generi più popolari tra le prime fiction televisive, in particolare tra le commedie. Il modello tipico di famiglia rappresentato negli Stati Uniti inizialmente era più idealistico che realistico, ricalcando molti aspetti del tipico sogno americano e basandosi su visioni nostalgiche dei rapporti tra consanguinei e vicini di casa. Non c'era spazio per le minoranze etniche e la censura impediva di allargare le tematiche trattate a quelle che erano le reali problematiche sociali; all'inizio degli anni sessanta le tipiche sitcom in onda rappresentavano famiglie idealizzate dei sobborghi (The Donna Reed Show, Leave It to Beaver e Father Knows Best sono alcuni esempi), iniziando ad includere elementi più realistici solo durante la seconda metà del decennio, quando complice l'esplosione dei divorzi, furono introdotti vari genitori single, anche se mai si trattava di conseguenze di divorzi, tema fortemente censurato. Solo dagli anni settanta, quando ormai documentari e reality avevano già iniziato a trattare approfonditamente i disagi sociali più comuni, dalle tipiche difficoltà economiche della famiglia media alla gestione dell'omosessualità, anche le fiction televisive iniziarono a non affidarsi solo agli stereotipi passati. Iniziarono quindi presto a diffondersi donne autonome e lavoratrici, famiglie afroamericane, genitori divorziati e persino l'aborto non era più un tabù; in questo periodo trovano successo Arcibaldo (serie televisiva), Maude (serie televisiva) e I Jefferson. Negli anni ottanta le soap opera da prima serata Dallas e Dynasty evidenziavano gli aspetti più cupi di famiglie fortemente disfunzionali, affrontando temi come l'infedeltà matrimoniale, l'incesto, lo stupro e l'alcolismo; nel 1984 The Burning Bed fu uno dei primi film TV a trattare un caso di violenza domestica, mentre sit-com come Sposati... con figli fanno il verso alle vecchie commedie degli anni cinquanta. Negli anni a seguire la produzione televisiva statunitense e internazionale esplora ancora di più le diversità sociali, etniche, culturali e l'evoluzione dei modelli di famiglia, ma continuano a non mancare prodotti che spingono i più idealistici valori tradizionali legati alla famiglia. Tra gli esempi più moderni Settimo cielo (serie televisiva), Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, Parenthood, This Is Us (serie televisiva), Here and Now - Una famiglia americana.
Fiction fantasy e di fantascienza
Content:Il fantasy e la fantascienza sono generi affini che nei paesi anglosassoni vengono a volte considerati parte di un macro-genere chiamato speculative fiction (fiction speculativa). Il genere fantasy racchiude opere caratterizzate dalla presenza di contesti o elementi completamente estranei alla comune realtà, dando spazio a oggetti, creature o manifestazioni mitologia, magia o soprannaturale. La fantascienza identifica opere fantastiche con fondamenti scientifici reali; spesso ambientate nel futuro, possono raffigurare ipotetiche tecnologie molto avanzate o creature la cui esistenza è almeno teoricamente possibile (inclusi mostri nati da mutazioni genetiche o alieni). È possibile che un'opera ricada in entrambe le categorie, come spesso è il caso delle fiction film di supereroi; in inglese a volte si parla di science fantasy per evidenziare l'unione dei due generi. In una science fantasy magia e (fanta)scienza convivono, possono esservi delle tecnologie talmente avanzate da rasentare la magia o personaggi con poteri tanto avanzati da poter sembrare magici.Si può individuare una moltitudine di sotto-generi e filoni sia Fantasy#Sottogeneri sia Generi e filoni della fantascienza.Tradizionalmente si tratta di generi non molto diffusi nei palinsesti televisivi. Agli inizi, tra gli anni 1940 e i primi anni 1950, le science fiction erano generalmente produzioni a basso costo rivolte ai bambini, spesso legandosi con il genere western (sono esempi Buck Rogers, Captain Video and His Video Rangers, Flash Gordon e Space Patrol). Tra i programmi rivolti agli adulti figuravano invece Lights Out (serie televisiva), Out There (serie televisiva 1951) e Tales of Tomorrow, che, oltre a presentare storie originali, adattavano anche racconti di autori come Jules Verne, H. G. Wells e Ray Bradbury. Più tardi diverse fiction iniziarono a raffigurare metafore e allegorie in cui venivano veicolate le tensioni e le paure della guerra fredda, ma anche a celebrare l'avanzamento della tecnologia spaziale; negli anni 1960 emergono su tutte Ai confini della realtà (serie televisiva 1959) e The Outer Limits (serie televisiva). La maggior parte delle fiction fantascientifiche rimanevano però storie avventuristiche per ragazzi, come Viaggio in fondo al mare (serie televisiva), Lost in Space, Time Tunnel e La terra dei giganti, anche se elementi fantasy o di fantascienza iniziavano a diffondersi anche in fiction di altri generi, tra le quali I pronipoti, Il mio amico marziano, Strega per amore, e, tra le serie televisive di spionaggio ideate sull'onda del successo dei film di James Bond, Il prigioniero (serie televisiva). Nel 1966, inoltre, nasceva Star Trek (serie televisiva), la fiction di fantascienza più popolare in assoluto, che riusciva a intervallare storie di azione e avventura con un varie tematiche sociali, affrontando tra gli altri temi come il razzismo, la guerra, il sessismo, mentre nel 1963 era nata la longeva Doctor Who.Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta, tra le tipiche trame di fantascienza, in cui fino ad allora predominava l'interesse per l'esplorazione spaziale, si diffondono anche storie di alieni e cospirazioni (Gli invasori (serie televisiva), UFO (serie televisiva) e Project UFO). Negli anni settanta, durante una fase di declino del genere, si affermano serie come Luomo da sei milioni di dollari, La donna bionica, Blakes Seven e, in un tentativo di rivolgersi al pubblico della saga di Star Wars, Battlestar Galactica e Capitan Rogers nel 25º secolo, per le quali fu dedicata grande attenzione agli effetti speciali, mai così complessi e costosi in campo televisivo. Negli anni ottanta debuttano V - Visitors (miniserie televisiva 1983), uno dei rari esempi televisivi di cyberbunk: Max Headroom, la fantasy romantica La bella e la bestia (serie televisiva), Quantum Leap e Star Trek: The Next Generation. Negli anni 1990 il franchise di Star Trek si espande con Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager, mentre tra le nuove serie di fantascienza spiccano Babylon 5, Space Precinct, l'iconica e longeva X-Files, Farscape e Stargate SG-1, che alimenta un suo franchise. Parallelamente nascono anche le serie fantasy Highlander (serie televisiva), Hercules (serie televisiva), Buffy lammazzavampiri e Streghe.Negli anni 2000 debuttano Andromeda (serie televisiva), Fringe, Roswell (serie televisiva), Smallville (serie televisiva), Heroes, la pluri-premiata Lost (serie televisiva) e, nel filone fantasy del soprannaturale, Ghost Whisperer - Presenze, True Blood, The Vampire Diaries e la longeva Supernatural (serie televisiva). Negli anni 2010 il genere fantastico conosce nuove punte di qualità e popolarità grazie a prodotti di successo come The Walking Dead (serie televisiva), Teen Wolf (serie televisiva), American Horror Story e soprattutto Il Trono di Spade (serie televisiva). Contemporaneamente cresce notevolmente, come al cinema, anche il filone supereroistico, con serie come Arrow (serie televisiva), The Flash (serie televisiva), Misfits (serie televisiva), Agents of S.H.I.E.L.D., Daredevil (serie televisiva), Supergirl (serie televisiva) e Legion (serie televisiva).
Fiction gialle
Content:Le fiction gialle sono opere la cui trama è generalmente basata sulla commissione di un reato e/o sulle sue immediate conseguenze. A volte sono anche dette fiction criminali.Include diversi sotto-generi, il più popolare dei quali è il poliziesco, in particolare nella forma del police procedural. Nelle fiction poliziesche, che tradizionalmente aspirano ad essere le più realistiche, protagoniste sono le indagini condotte dalla polizia a seguito di uno o più delitti. Tra le prime serie televisive con protagonisti detective figurano Stand By for Crime e Chicagoland Mystery Players, ma la prima a registrare un certo successo e una notevole influenza per le serie più tarde fu Dragnet (serie televisiva 1951), andata in onda dal 1951. Negli anni sessanta Ironside (serie televisiva 1967) fu tra le prime a incorporare visioni più liberali che non approvavano a pieno lo status quo, dando spazio anche a donne, giovani e afroamericani. Nei decenni a seguire il genere andava diventando sempre più prolifico, evolvendosi e sperimentando forme nuove. Negli anni settanta serie come McCloud, Columbo e Kojak vedevano protagonisti detective con personali idiosincrasie verso le procedure investigative standard, questionando la loro efficacia, altre come Toma vedevano protagonisti poliziotti che infrangevano regolarmente le regole. Negli anni ottanta tra le più innovative spiccano Hill Street Blues, che introduceva uno stile documentaristico, uno stile narrativo più frammentato e personaggi dalla morale ambigua, New York New York (Cagney & Lacey), che diede molto spazio a tematiche femministe, e Miami Vice, che, oltre a personaggi dalla morale ambigua, incorporava uno stile visivo derivato dal film noir, con alti contrasti, luci non bilanciate e angoli di ripresa estremamente alti o bassi, mischiato con segmenti musicali elusivi e allusivi. Negli anni novanta spiccano invece Law & Order - I due volti della giustizia, con episodi divisi tra una prima parte di indagini poliziesche e una seconda in cui trovano spazio i relativi sviluppi giudiziari, e Homicide (serie televisiva), con una struttura narrativa poco convenzionale segnata da salti nella narrazione e bruschi cambi di inquadratura. Dagli anni 2000 è dato molto risalto al lato tecnico-scientifico delle indagini; a conoscere popolarità sono serie come CSI - Scena del crimine, NCIS - Unità anticrimine, Bones (serie televisiva) e The Mentalist.Sono sotto-generi anche il classico giallo deduttivo, in cui la trama ruota attorno alla risoluzione di un enigma dai contorni misteriosi; il thriller, caratterizzato da opere con una marcata componente di intrigo, avventura e specialmente suspense, in cui a volte il punto di vista narrativo è diviso tra quello dei personaggi "buoni" e quello dei "cattivi"; il film di gangster, in cui prevale il punto di vista dei criminali; il film giudiziario, composto da opere incentrate su vicende legali, in inglese chiamate anche courtroom drama quando il tribunale è la location principale; le fiction di film di spionaggio e le opere film noir.
Fiction mediche
Content:Le fiction mediche sono quelle che narrano storie a sfondo medicina o comunque ambientate in contesti medici. Quando sono ambientate principalmente in un ospedale, circostanza frequente, sono dette anche ospedaliere. Il dottor Kildare, andata in onda tra il 1961 e il 1966, è considerata una delle prime serie televisive mediche di successo. Tra i più noti esempi di fiction mediche E.R. - Medici in prima linea, Dr. House - Medical Division, Greys Anatomy e Private Practice.
Fiction musicali
Content:La fiction musicale è un genere di programmi in cui predomina la musica; può trattarsi di musical veri e propri, di fiction in cui performance musicali hanno un ruolo centrale nell'universo narrativo, o che si svolgono in contesti musicali professionali.
Fiction religiose
Content:La fiction religiosa identifica programmi in cui predominano linee narrative a sfondo religione; può trattarsi di fiction che affrontano tematiche religiose o con protagonisti membri del clero, basate su eventi narrati in testi sacri (dette anche bibliche quando tratte dalla Bibbia) o sull'agiografia di importanti personalità religiose.Il genere è tra i meno diffusi. Solitamente gli aspetti religiosi nelle fiction sono limitati alla celebrazione di eventi come matrimoni, battesimi o funerali, e, quando entrano più marcatamente nel genere religioso personaggi e tematiche sono presentate nel modo più generico e convenzionale possibile, sia per evitare controversie sia per abbracciare un pubblico più ampio. Tra le non molte serie televisive a sfondo religioso degli anni settanta e ottanta figurano I ragazzi di padre Murphy, in cui il protagonista si finge un prete; Sarge, con George Kennedy nei panni di un ex detective diventato prete, Le inchieste di Padre Dowling in cui prete diventa un investigatore improvvisato, e Autostop per il cielo, in cui un angelo aiuta persone comuni che affrontano momenti difficili. Negli anni novanta tematiche a sfondo religioso sono un po' più popolari, venendo incluse tra le altre in serie come La famiglia Brock, Un medico tra gli orsi e Christy (serie televisiva); nel 1994 nasce inoltre la popolare e longeva Il tocco di un angelo.Più frequenti sono film e miniserie incentrate su storie bibliche, tra cui The Story of Jacob and Joseph (1974), Gesù di Nazareth (miniserie televisiva) (1977), Nel silenzio della notte (1978), The Day Christ Died (1980), Masada (miniserie televisiva) (1981), Samson and Delilah (1984), Abramo (miniserie televisiva) (1993) e Mosè (miniserie televisiva 1995) (1995).
Glossario tecnico
Content:Si riportano di seguito alcuni termini tecnici ricorrenti nell'universo della fiction televisiva.@an0:Cliffhanger@an0:soggetto@an0:Crossover@an0:stand-alone@an0:Spin-off@an0:Syndication
Note
Content:
Bibliografia
Content:curatore:Marcello Aprilecuratore2:Debora De Faziotitolo:La serialità televisiva. Lingua e linguaggio nella fiction italiana e stranieracittà:Galatinaeditore:Congedoanno:2010ISBN:978-88-8086-917-7SBN:IT\ICCU\CFI\0767129autore:Luca Bandiraliautore2:Enrico Terronetitolo:Filosofia delle serie tv. Dalla scena del crimine al trono di spadecittà:Udineeditore:Mimesisanno:2013ISBN:978-88-575-1292-1SBN:IT\ICCU\UBO\3989108autore:Milly Buonannotitolo:Le formule del racconto televisivo: la sovversione del tempo nelle narrative serialicittà:Milanoeditore:Sansonianno:2002ISBN:978-88-383-1922-8SBN:IT\ICCU\UBO\1842561autore:Glen Creebertitolo:The Television Genre Bookcittà:Londraeditore:British Film Instituteanno:2015ed:3ISBN:978-1-84457-526-8cid:Glen Creeberautore:Leopoldo Dameriniautore2:Fabrizio Margariatitolo:Dizionario dei telefilmcittà:Milanoeditore:Garzantianno:2004ISBN:88-11-60024-3SBN:IT\ICCU\UBO\2436312autore:Federico di Chiotitolo:American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tveditore:Caroccianno:2016ISBN:978-88-430-7933-9SBN:IT\ICCU\LO1\1617713autore:Aldo Grassotitolo:Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libricittà:Milanoeditore:Mondadorianno:2007ISBN:978-88-04-56815-5SBN:IT\ICCU\UBO\3187148curatore:Aldo Grassotitolo:Enciclopedia della televisionecittà:Milanoeditore:Garzantianno:2008ed:3ISBN:88-11-50526-7SBN:IT\ICCU\RMS\1943117autore:Aldo Grassoautore2:Cecilia Penatititolo:La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie tv americaneanno:2016editore:Il Saggiatorecittà:MilanoISBN:978-88-428-2182-3SBN:IT\ICCU\LO1\1622983autore:Giorgio Grignaffinititolo:I generi televisivicittà:Romaeditore:Caroccianno:2004ISBN:978-88-430-6084-9SBN:IT\ICCU\RMS\1071424autore:Pierpaolo Panicotitolo:Inforemediation. Contemporaneità e informazione ri-mediata nella serialità televisivacittà:Soveria Mannellieditore:Rubbettinoanno:2010SBN:IT\ICCU\NAP\0504952autore:Maria Pia Pozzatoautore2:Giorgio Grignaffinititolo:Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fictioncittà:Milanoeditore:RTIanno:2008ISBN:978-88-95596-01-3SBN:IT\ICCU\UBO\3380051
Altri progetti
Content:Categoria:Fiction televisive Categoria:Generi televisivi

Links

References

programmi televisivinarrazionefantasiaanglicismotelevisiveseconda guerra mondialeBroadwayKraft Television TheatreGoodyear Television PlayhouseStudio OnetelecamereI Love LucySentieriDallasfeuilletonfilmpuntatetelenovelassoap operadrama coreaniepisodiMilly Buonannoserie antologichePerry MasonMagnum, P.I.Charlies AngelsColomboLa signora in gialloM*A*S*HI RobinsonVita da stregaLa famiglia BradfordStar TrekDr. House - Medical DivisionLostsit-comwebseriecartoni occidentalianimelive actiondoramadrama coreanodrama taiwanesecinematograficiteen dramastoricogiallopoliziescoproceduraleazioneavventuragiallothrillerfantascienzafantasyhorrorwesterniperboleparodiasatiracommedia neracommedia drammaticacommedia fantascientificacommedia dazionecommedia romanticasituation comedytragicicommedia drammaticaMoonlightingDirectors Guild of America AwardsadolescenzabulliGioventù bruciataBreakfast ClubBeverly Hills 90210My So-Called LifeBuffy lammazzavampiriVeronica MarsThe O.C.Dawsons CreekGleePretty Little LiarsThe Vampire DiariesHollyoaksGli intoccabiliMagnum, P.I.Charlies AngelsThe Dukes of HazzardBattlestar GalacticaMacGyver24NikitaChuckbellicowesternavventuraIo Claudio imperatoreThe Way We Live NowDownton AbbeyOrgoglio e pregiudizioSu e giù per le scaleDeadwoodWhen the Boat Comes InRitorno a BridesheadMad MenwesternstoricoThe Gene Autry ShowThe Roy Rogers ShowCisco KidThe Lone RangerHopalong CassidyGunsmokeFrontierCheyenneLe leggendarie imprese di Wyatt EarpTales of Wells FargoThe DeputyCarovane verso il WestMaverickLa grande vallataAi confini dellArizonaBonanzaColomba solitariaRobert DuvallTommy Lee Jonesfamigliasogno americanocensuraThe Donna Reed ShowLeave It to BeaverFather Knows BestArcibaldoMaudeI JeffersonThe Burning BedSposati... con figliSettimo cieloBrothers & Sisters - Segreti di famigliaParenthoodThis Is UsHere and Now - Una famiglia americanamitologichemagichesoprannaturalifantascienzasupereroistichescience fantasyper il fantasyper la fantascienzaLights OutOut ThereTales of TomorrowJules VerneH. G. WellsRay BradburyAi confini della realtàThe Outer LimitsViaggio in fondo al mareLa terra dei gigantiI pronipotiIl mio amico marzianoStrega per amoreIl prigionieroStar TrekDoctor WhoGli invasoriUFOProject UFOLuomo da sei milioni di dollariLa donna bionicaBlakes SevenBattlestar GalacticaCapitan Rogers nel 25º secoloV - VisitorsMax HeadroomLa bella e la bestiaQuantum LeapStar Trek: The Next GenerationStar Trek: Deep Space NineStar Trek: VoyagerBabylon 5Space PrecinctX-FilesFarscapeStargate SG-1HighlanderHerculesBuffy lammazzavampiriStregheAndromedaFringeRoswellSmallvilleHeroesLostGhost Whisperer - PresenzeTrue BloodThe Vampire DiariesSupernaturalThe Walking DeadTeen WolfAmerican Horror StoryIl Trono di SpadeArrowThe FlashMisfitsAgents of S.H.I.E.L.D.DaredevilSupergirlLegioncriminepoliziescopolice proceduralDragnetIronsideHill Street BluesNew York New YorkMiami VicenoirLaw & OrderHomicideCSINCISBonesThe Mentalistgiallo deduttivothrillersuspensegangstergiudiziariospionaggionoirmedicoIl dottor KildareE.R. - Medici in prima lineaDr. House - Medical DivisionGreys AnatomyPrivate PracticemusicamusicalreligiosocleroBibbiaagiografiaI ragazzi di padre MurphyGeorge KennedyLe inchieste di Padre DowlingAutostop per il cieloLa famiglia BrockUn medico tra gli orsiChristyIl tocco di un angeloGesù di NazarethNel silenzio della notteMasadaAbramoMosèCliffhangersoggettoCrossoverDocu-dramaEpisodioEpisodio pilotastand-aloneFandomFalso documentarioMidseason replacementwebserieprima serataday-timeguest starSerie antologicafilm di cultoSpin-offlinea narrativaSyndicationtrailerUpfrontWebserieLuca BandiraliMilly BuonannoAldo GrassoCategoria:Fiction televisiveCategoria:Generi televisiviCategoria:Terminologia televisiva

Categories

wikitext-dom:<empty>