entity
id:9588
revid:101444161
size:37110
Praga
Error

Abstract

Praga (Alfabeto fonetico internazionale: ; in lingua ceca Praha , in lingua tedesca Prag) è la capitale (città) (dal 1993) e la più grande città della Repubblica Ceca. Centro politico e culturale della Boemia e dello Stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV secolo e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. Tra i suoi soprannomi vanno ricordati "La madre delle città" (Praha matka měst in lingua ceca), "Città delle cento torri" (Stověžatá Praha in ceco) e "Città d'oro" (Zlaté město in ceco).Capitale della Cecoslovacchia dal 1918 al 1939 e dal 1945 al 1992, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. Situata sul Moldava (fiume) (Vltava), conta approssimativamente 1,3 milioni di abitanti (2,3 con l'area metropolitana ). Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimonio dellumanità dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per leducazione, la scienza e la cultura.
sections_text:
<empty>
Content:
Geografia fisica
Content:
Territorio
Content:Praga si trova nella parte centro-occidentale della Repubblica Ceca, al centro della regione storica della Boemia ed è attraversata dal Moldava (fiume), nel quale confluisce, presso il quartiere di Lahovice, il fiume Berounka. Tra le grandi città più vicine vi sono Brno, seconda città del paese; Dresda e Norimberga in Germania; Linz in Austria; Breslavia in Polonia.La città di Praga si sviluppa su nove colli: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlín e infine quello più alto, il Petřín.
Clima
Content:Il clima della città secondo Köppen è di tipo Cfb o Dfb (se si considera 0°C come limite per questo tipo di clima; in ogni caso la media delle temperature di gennaio, ovvero –2,4°C, è vicina alla definizione originaria di Köppen per il tipo D) con inverni relativamente lunghi e rigidi e abbondanti nevicate (60–70cm) che iniziano solitamente da metà novembre. Le temperature in pieno inverno possono rimanere sotto lo zero anche di giorno e le minime possono scendere fino a −20°C. Le estati sono tiepide, talvolta calde con temperature medie vicine ai 20°C nelle zone meno elevate della città (media di luglio 17,5°C all'aeroporto oltre 350 metri slm) ma che possono toccare i 30°C durante le giornate assolate in piena stagione. Le mezze stagioni sono abbastanza miti; i mesi più piovosi sono maggio e quelli estivi. Nella tabella sottostante sono indicate le medie del trentennio 1961-1990 registrate all'aeroporto di Praga-Ruzyně.
Storia
Content:
L'era asburgica
Content:Il 6 maggio 1757 nei pressi della città si svolse la Battaglia di Praga che vide fronteggiarsi l'esercito prussiano, guidato dallo stesso re Federico II di Prussia, e quello austriaco, guidato dal principe Carlo Alessandro di Lorena. I prussiani vinsero e misero la città in stato di assedio ma non riuscirono a conquistarla; nel luglio dello stesso anno dovettero togliere l'assedio a causa della sconfitta subita a battaglia di Kolin.Le quattro città indipendenti che precedentemente formavano Praga, vennero proclamate come unica città nel 1784.Queste quattro città erano Hradčany (Praga) (il Castello, a ovest della Moldava), Malá Strana ("piccolo quartiere", nell'area a sud del Castello), Città Vecchia (Praga) (la Città Vecchia, sulla riva orientale opposta al Castello) e Nové Město (Praga) (la Città Nuova, a sud-est). La città subì un'ulteriore espansione con l'annessione di Josefov (il quartiere ebraico) nel 1850 e Vyšehrad nel 1883.
[[XX secolo]]
Content:Agli inizi del 1922, altre 37 municipalità vennero incorporate, portando la popolazione a 676.000 unità. La maggior parte dei 50.000 ebrei di Praga morirono a causa del Olocausto durante la seconda guerra mondiale.Nel 2002 la Moldava esondò, alluvionando pesantemente il centro cittadino e provocando seri danni ai monumenti storici e all'economia della città. Questi danni furono rapidamente riparati.
Cronologia di momenti importanti nella storia di Praga
Content:File:Praha, Staroměstské náměstí, Týnský kostel.jpg: @an0:Città Nuova@an0:Prima defenestrazione di Praga@an0:Seconda defenestrazione di Praga@an0:Terza defenestrazione di Praga
Monumenti e luoghi d'interesse
Content:Praga è una nota città turistica, visitata annualmente da circa 6.000.000 di persone. Ci sono molte case antiche, alcune delle quali con splendidi murali. Contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall'art nouveau (lo stile art nouveau di Praga prende il nome di "stile secese" dal ceco Secesija), al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Città Vecchia (Praga), alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany (Praga) con il Castello di Praga, il Vicolo dOro (la leggenda vuole che in queste casette sghembe abbiano lavorato gli alchimisti incaricati da Rodolfo II della ricerca della Pietra Filosofale) e la Cattedrale di San Vito (Praga) (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica Boemia: quelle dei santi san Vito, san Venceslao, Adalberto di Praga, Sigismondo (re dei Burgundi) e San Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia), il Ponte Carlo (Karlův most; il gotico ponte Carlo è uno dei più importanti monumenti dell'architettura medievale in Boemia), il Muro di Lennon, il Vecchio cimitero ebraico di Praga e il quartiere di Nové Město (Praga) con il suo municipio, Novoměstská radnice.
Società
Content:
Evoluzione demografica
Content:Tableheader:style:class="background:#efefef;"DataPopolazione1230align:"right"1.534.340 1La registrazione del 1230 include solo Staré Město 2Le registrazioni del 1370 e del 1600 includono Staré město, Nové Město, Malá Strana e i quartieri di Hradčany I numeri relativi ad altri anni indicano la popolazione di Praga all'interno dei confini amministrativi della città in quell'anno. File:Valdstejn palace garden.jpg: File:Prag Altstaedter Ring rathaus.jpg:
Cultura
Content:File:Narodni muzeum.jpg: File:Kafka1906.jpg: File:Prag ginger u fred gehry.jpg: File:Prague Charles Bridge in the Morning005.jpg: di Malá Strana (Malostránské Mostecké Věže)]] File:Praga-Al pozzo d'oro.jpg: Praga è un tradizionale centro culturale, ospita molti teatri, teatri dell'opera, sale da concerto, gallerie e club musicali. È anche sede dei più importanti uffici e istituzioni della Repubblica Ceca, tra cui la sede della Presidenza, del Governo, e di entrambe le case del Parlamento.
Istruzione e ricerca
Content:La città è sede di sette fra università e collegi, a partire dall'Università Carolina (Univerzita Karlova), fondata nel 1348, prima università del Sacro Romano Impero Germanico e dell'Europa centrale in generale.La seconda più antica università è il Università Tecnica Ceca di Praga fondato nel 1707. La Università di Economia di Praga e l'Università di chimica e tecnologia di Praga sono state fondate nel XX secolo.L'educazione superiore artistica è affidata all'Accademia di arti musicali, al Conservatorio di Praga, all'Accademia di belle arti di Praga ed alla Scuola di arti applicate di Praga.A Praga hanno sede anche l'Accademia delle scienze della Repubblica Ceca e la Biblioteca nazionale della Repubblica Ceca, che è ospitata nel Clementinum.
Letteratura
Content:Nella sua storia Praga ha abbracciato molti intellettuali di fama internazionale. Il più famoso è sicuramente lo scrittore Franz Kafka, considerato tra i più grandi geni letterari al mondo. Seguono lo scrittore Milan Kundera, il poeta Jaroslav Seifert (primo ceco a vincere il premio Nobel per la letteratura) e ancora lo scrittore Gustav Meyrink anche se questo di origine austriaca. Altri grandi nomi praghesi, meno conosciuti fuori la Repubblica Ceca, sono: Jaroslav Hašek, Karel Čapek, Josef Škvorecký e Max Brod La letteratura di Praga è molto varia. Essa comprende le opere scritte sul territorio praghese anche usando una lingua diversa (come il tedesco di Franz Kafka) nonché quelle scritte da soggetti praghesi anche laddove usassero altre lingue (come il francese di Milan Kundera).Le più importanti opere della letteratura praghese sono: @an0:America;@an0:Il Golem@an0:L' insostenibile leggerezza dell'essere I personaggi, di fantasia e non, più importanti della letteratura praghese sono:
Musei
Content:@an0:Museo nazionale
Musica e teatri
Content:Fra i principali teatri cittadini ci sono il Teatro Nazionale di Praga (Národní Divadlo) ed il Teatro degli Stati di Praga (Stavovské, Tylovo o Nosticovo divadlo), dove si tennero le prime di due opere di Wolfgang Amadeus Mozart: il Don Giovanni e La clemenza di Tito. Le maggiori istituzioni musicali sono l'Orchestra Filarmonica Ceca, che si esibisce nel Rudolfinum, e l'Orchestra Sinfonica di Praga, che tiene i suoi concerti nella Casa municipale (Praga). L'Opera di Stato (Praga) (Státní opera) mette in scena i propri spettacoli al Teatro Smetana.
Ristoranti
Content:
Media
Content:
Radio
Content:La città ospita gli studi di Radio Free Europe e quello di Bratři v triku. Durante gli anni della guerra fredda dalla città trasmetteva "Radio Praga", l'emittente in lingua italiana del Comintern, gestita da comunisti italiani, .
Esoterismo
Content:
Praga magica
Content:Praga è considerata la "capitale della magia". Essa rappresenta uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca, insieme alle città di Lione e Torino. La città è stata costruita con una pianta che rivelasse un po' dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e divino.Le vie di Praga per secoli sono state trafficate da Mago, Alchimia, Astronomia ed Astrologia. Molti alchimisti risiedevano presso il Vicolo dell'Oro. Tale raduno di personaggi fu fortemente voluto da Rodolfo II dAsburgo, durante il suo impero tra il XVI e il XVII secolo, allo scopo di scoprire i misteri dell'occulto ed entrare in possesso della conoscenza segreta. Ancora oggi, a seguito di conoscenze tramandate di generazione in generazione, a Praga sono presenti molti astrologi ma soprattutto operatori dell'occulto specializzati in particolar modo nella pratica della magia bianca.
Luoghi e monumenti esoterici
Content:Le vie di Praga pullulano di esoterismo e misteri. La città è un gonfia di simboli magici e significati occulti. I luoghi e i monumenti maggiormente avvolti nella storia esoterica di Praga sono:Alchimisti a Mala Strana@an0:Vicolo dell'Oro@an0:Mala Stranaurl: https://www.satyrnet.it/wordpress/praga-magica/titolo:Alchimisti a Mala Strana@an0:Orologio Astronomico@an0:Quartiere ebraico:
Geografia antropica
Content:File:Praga - Castello di Troja.jpg:
Suddivisione amministrativa
Content:Praga si suddivide in 22 distretti amministrativi i quali si suddividono in 36 distretti municipali nel suburbio e in 110 quartieri catastali (detti anche aree catastali) nel centro cittadino.
Distretti amministrativi
Content:
Distretti municipali
Content:Praga 1Praga 2Praga 3Praga 4Praga 5Praga 6Praga 7Praga 8Praga 9Praga 10Praga 11Praga 12Praga 13Praga 14Praga 15Praga 16Praga 17Praga 18Praga 19Praga 20Praga 21Praga 22Běchovice – Benice (Praga) – Březiněves – Čakovice – Ďablice – Dolní Chabry – Dolní Měcholupy – Dolní Počernice – Dubeč – Kbely – Klánovice – Koloděje – Kolovraty – Královice – Křeslice – Kunratice (Praga) – Libuš – Lipence – Lochkov – Lysolaje – Nebušice – Nedvězí – Petrovice (Praga) – Přední Kopanina – Řeporyje – Satalice – Slivenec – Suchdol (Praga) – Šeberov – Štěrboholy – Troja (Praga) – Újezd u Průhonic – Velká Chuchle – Vinoř – Zbraslav –
Quartieri catastali
Content:Zličín (Praga)Běchovice – Benice (Praga) – Bohnice – Braník – Břevnov – Březiněves – Bubeneč – Čakovice – Černý Most – Chodov (Praga) – Cholupice -Čimice – Ďáblice – Dejvice – Dolní Chabry – Dolní Měcholupy – Dolní Počernice – Dubeč – Háje (Praga) – Hájek (Praga) – Hloubětín (Praga) – Hlubočepy – Hodkovičky – Holešovice – Holyně – Horní Měcholupy – Horní Počernice – Hostavice – Hostivař – Hradčany (Praga) – Hrdlořezy – Jinonice – Josefov – Kamýk – Karlín – Kbely – Klánovice – Kobylisy – Koloděje – Kolovraty – Komořany – Košíře – Královice – Krč – Křeslice – Kunratice (Praga) – Kyje – Lahovice – Letňany – Lhotka (Praga) – Libeň – Liboc – Libuš – Lipany (Praga) – Lipence – Lochkov – Lysolaje – Malá Chuchle – Malá Strana – Malešice – Michle – Miškovice – Modřany – Motol (Praga) – Nebušice – Nedvězí – Nové Město (Praga) – Nusle – Petrovice (Praga) – Písnice – Pitkovice – Podolí (Praga) – Přední Kopanina – Prosek – Radlice -Radotín – Řeporyje – Řepy – Ruzyně – Satalice – Sedlec (Praga) – Slivenec – Smíchov – Sobín – Città Vecchia (Praga) – Štěrboholy – Stodůlky – Strašnice – Střešovice – Střížkov – Suchdol (Praga) – Točná – Třebonice – Třeboradice – Troja (Praga) – Uhříněves – Újezd nad Lesy – Újezd u Průhonic – Veleslavín – Velká Chuchle – Vinohrady – Vinoř – Vokovice – Vršovice (Praga) – Vyšehrad – Vysočany (Praga) – Záběhlice – Zadní Kopanina – Zbraslav – Žižkov –
Economia
Content:Zličín (Praga) Il PIL pro capite di Praga è circa il doppio rispetto a quello dell'intera Repubblica Ceca, essendo pari a €42.200 (circa 898000 Kč.), dati del 2009. La città si sta inoltre affermando come sede di direzioni europee di numerose compagnie multinazionali.Dalla fine degli anni novanta Praga è diventata un'apprezzata località cinematografica per produzioni internazionali e, in particolare, hollywoodiane. Differentemente da altre città d'Europa, infatti, Praga non ha subito gravi danni durante la Seconda guerra mondiale, ed è dunque stata utilizzata anche per riprodurre altre città europee in periodi precedenti la guerra, tra cui Berlino, Vienna e Londra. Una combinazione di architettura, bassi costi, sgravi fiscali e di preesistenti infrastrutture cinematografiche ha reso la città attraente per le compagnie di produzione cinematografica.
Infrastrutture e trasporti
Content:File:Pankrac Krc letecky 0692.JPG: Image:Prague metro plan 2015.svgIl trasporto pubblico di Praga è utilizzato regolarmente dai due terzi della popolazione cittadina e serve la maggior parte della città e della periferia. Tutti i mezzi hanno una capillarità e una precisione notevole e questo rende l'utilizzo dell'automobile quasi inutile per gli spostamenti all'interno del perimetro urbano della capitale ceca.L'infrastruttura dei trasporto pubblico consiste in: @an0:metropolitana@an0:stazione centrale@an0:HolešoviceTutti i servizi hanno in comune un solo e unico sistema di biglietto integrato del costo di Euro 1,50 circa per la durata di 90 minuti oppure di prezzo ridotto per percorsi più brevi. Oltre a questo biglietto standard è possibile acquistare biglietti di durata più o meno limitata per arrivare fino all'abbonamento annuale.Per gli ultrasettantenni il servizio pubblico, tram e metro, è totalmente gratuito, un documento di identità valido è sufficiente. È in servizio un Servizio ferroviario suburbano di Praga, detto "Esko".Praga è servita dall'Aeroporto di Praga-Ruzyně, che è l'hub della compagnia di bandiera, CSA Czech Airlines.
Amministrazione
Content:
Gemellaggi
Content:Praga è gemellata con:
Sport
Content:@an0:Germania@an1:Amburgo@an2:1990@an0:Stati Uniti d'America@an1:Chicago@an2:1990@an0:Germania@an1:Francoforte sul Meno@an2:1990@an0:Germania@an1:Norimberga@an2:1990@an0:Russia@an1:San Pietroburgo@an2:1991@an0:Stati Uniti d'America@an1:Phoenix@an2:1992@an0:Germania@an1:Berlino@an2:1995@an0:Russia@an1:Mosca@an2:1995@an3:Mosca (Russia)@an0:Giappone@an1:Kyōto@an2:1996@an0:Francia@an1:Parigi@an2:1997@an0:Italia@an1:Ferrara@an2:2000@an0:Belgio@an1:Bruxelles@an2:2003@an0:Italia@an1:Teramo@an2:2005@an0:Italia@an1:Monza@an2:2009@an0:Italia@an1:Lecce@an2:2011@an0:Italia@an1:Napoli@an2:2013@an0:Regno Unito@an1:Birmingham@an0:Slovacchia@an1:Bratislava@an0:Israele@an1:Gerusalemme@an0:Finlandia@an1:Helsinki@an0:Portogallo@an1:Lisbona@an0:Italia@an1:Roma@an0:Corea del Sud@an1:Seul@an0:Taiwan@an1:Taipei@an2:2001@an0:Italia@an1:Terni@an0:Italia@an1:Torino@an0:Italia@an1:Trento@an0:Austria@an1:Vienna
Calcio
Content:Praga è sede di molte società di calcio (sport); al 2018 giocano nella 1. liga lo Athletic Club Sparta Praha Fotbal, squadra più titolata del campionato ceco, che gioca nello Stadion Letná, i rivali dello Sportovní Klub Slavia Praha che giocano nello Eden Aréna, il Fotbalový Klub Dukla Praha, noto per il suo glorioso passato, che gioca nello Stadio Juliska e il Fotbalový Klub Bohemians Praha che gioca nello Stadio Ďolíček. Nella seconda serie gioca il Fotbalový Klub Viktoria Žižkov.
Football americano
Content:Praga è o è stata rappresentata nel football americano da diverse società:
Hockey su ghiaccio
Content:Importanti società di hockey su ghiaccio sono lo Hockey Club Sparta Praha e lo Hockey Club Slavia Praha, partecipanti stabili al Extraliga (Repubblica Ceca) di questo sport. Nella Kontinental Hockey League ha militato invece il Hockey Club Lev.
Sci di fondo
Content:A Praga sono state organizzate alcune gare di sci di fondo valide per la relativa Coppa del Mondo di sci di fondo .
Impianti sportivi
Content:Tra i principali impianti sportivi vi sono: Eden Aréna, O2 Arena (Praga), SynotTip Arena e Stadion Letná. Importanti avvenimenti sportivi la Prague International Marathon e la Mystic SK8 Cup.
Candidature olimpiche
Content:Praga è stata candidata per le Giochi della XXXI Olimpiade, assegnate poi a Rio de Janeiro.
Praga nei media
Content:@an0:isola di Kampa@an0:alluvione del 2002@an0:isola di Kampa@an0:Amadeus@an0:Broken Sword 3 - Il sonno del drago@an0:Numb
Note
Content:
Bibliografia
Content:autore:Luigi Bairotitolo:Praga. Il Golem e altri demoniserie:Millelire (collana)città:Viterboeditore:Stampa Alternativaanno:2001isbn:88-7226-695-5autore:Angelo Maria Ripellinotitolo:Praga magicacittà:Torinoeditore:Einaudiannooriginale:1973anno:1990isbn:88-06-49171-7autore:František Langertitolo:Leggende praghesitraduttore:Giuseppe Dierna, preceduto da ''L'omino delle acque'' di A. M. Ripellinocittà:Romaeditore:E/Oisbn:88-7641-105-4autore:Riccardo Corazzatitolo:Praghesieditore:L'Arca Felicecittà:Salernoanno:2008sbn:IT\ICCU\UFE\0898581autore:Roman Neugebauertitolo:Praga. Una città da sogno sulla Moldavaeditore:Vitaliscittà:Pragaanno:2012isbn:978-80-7253-351-0autore:Harald Salfellnertitolo:Praga. Città d'Oroeditore:Vitaliscittà:Pragaanno:2014isbn:978-80-7253-321-3autore:Harald Salfellnertitolo:Praga. Una guidaeditore:Vitaliscittà:Pragaanno:2012isbn:978-80-7253-293-3
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:@an0:http://www.praha.eu/jnp/cz/home/index.html@an1:Sito ufficiale della città di Pragalingua:cs@an0:http://www.praha.eu/jnp/en/home/@an1:Sito ufficialelingua:en

References

città statutariaANO 2011cecoAFIcecotedescocapitale1993cittàRepubblica CecaBoemiaXIVXV secoloSacro Romano ImperocecoCecoslovacchia1918193919451992fiume Moldavaarea metropolitanapatrimoni dellumanitàUNESCOBoemiafiume MoldavaBerounkaBrnoDresdaNorimbergaGermaniaLinzAustriaBreslaviaPoloniaLetnáVítkovOpyšVětrovEmauzyVyšehradPetřínaeroporto di Praga-Ruzyně1757Battaglia di PragaprussiaFederico II di PrussiaaustriaCarlo Alessandro di LorenaKolin1784HradčanyMalá StranaStaré MěstoNové MěstoJosefov1850Vyšehrad18831922genocidio nazistaseconda guerra mondiale2002Piazza della Città Vecchia: Città NuovaCappella di BetlemmeJan HusPrima defenestrazione di PragaSeconda defenestrazione di PragaTerza defenestrazione di Pragaguerra dei trentanniPrimavera di PragaRivoluzione di VellutoRepubblica CecaRepubblica SlovaccaBratislavaart nouveaubaroccocubismogoticoneoclassicoStaré MěstoFranz KafkaMalá StranaHradčanyCastello di PragaVicolo dOroCattedrale di San VitoChiesa cattolicaboemaVitoVenceslaoAdalbertoSigismondoGiovanni NepomucenoPonte CarloMuro di Lennonvecchio cimitero ebraicoNové MěstoNovoměstská radnice12301370160018041837185018801900192519501980199820062011Giardino di Palazzo Wallenstein: La torre del municipio della Città Vecchia: Una veduta notturna del Museo Nazionale: Franz Kafka, il più celebre scrittore praghese e ceco: Casa danzanteFile:Prag ginger u fred gehry.jpg: Torri del ponte [Karlov: Casa "Al pozzo d'oro" (''dům U Zlaté stuoneě'') sulla via Karlova: Università CarolinaPolitecnico di Praga1707Scuola superiore di economia di PragaUniversità di chimica e tecnologia di PragaAccademia di arti musicaliConservatorio di PragaAccademia di belle arti di PragaScuola di arti applicate di PragaAccademia delle scienze della Repubblica CecaBiblioteca nazionale della Repubblica CecaClementinumFranz KafkaMilan KunderaJaroslav SeifertGustav MeyrinkJaroslav HašekKarel ČapekJosef ŠkvoreckýMax BrodLa MetamorfosiIl ProcessoIl CastelloAmerica;Lettera al padreIl GolemL insostenibile leggerezza dellessereAmori ridicoliLa lentezzaLimmortalitàLidentitàGregor SamsaJohn DeeNárodní galerieGalleria RudolfinumMuseo SmetanaMuseo nazionaleMuseo dellEsercito di ŽižkovLapidarioFranz KafkaMuseo delle arti decorativeTeatro NazionaleTeatro degli StatiMozartDon GiovanniLa clemenza di TitoOrchestra Filarmonica CecaRudolfinumOrchestra Sinfonica di PragaCasa MunicipaleOpera di StatoTeatro SmetanaU FlekůU Golemaguerra freddaCominternLioneTorinomaghialchimistiastronomiastrologiRodolfo IImagia biancaVicolo dellOroMala StranaPonte CarloOrologio AstronomicoIsola di KampaQuartiere ebraico:GolemCastello di Troja, nell'omonimo distretto: Praga 1Praga 2Praga 3Praga 4Praga 5Praga 6Praga 7Praga 8Praga 9Praga 10Praga 11Praga 12Praga 13Praga 14Praga 15Praga 16Praga 17Praga 18Praga 19Praga 20Praga 21Praga 22BěchoviceBeniceBřeziněvesČakoviceĎabliceDolní ChabryDolní MěcholupyDolní PočerniceDubečKbelyKlánoviceKolodějeKolovratyKráloviceKřesliceKunraticeLibušLipenceLochkovLysolajeNebušiceNedvězíPetrovicePřední KopaninaŘeporyjeSataliceSlivenecSuchdolŠeberovŠtěrboholyTrojaÚjezd u PrůhonicVelká ChuchleVinořZbraslavZličínBěchovicePragaBohniceBraníkBřevnovBřeziněvesBubenečČakoviceČerný MostChodovCholupiceČimiceĎábliceDejviceDolní ChabryDolní MěcholupyDolní PočerniceDubečHájeHájekHloubětínHlubočepyHodkovičkyHolešoviceHolyněHorní MěcholupyHorní PočerniceHostaviceHostivařHradčanyHrdlořezyJinoniceJosefov (Quartiere Ebraico)KamýkKarlínKbelyKlánoviceKobylisyKolodějeKolovratyKomořanyKošířeKráloviceKrčKřesliceKunraticeKyjeLahoviceLetňanyLhotkaLibeňLibocLibušLipanyLipenceLochkovLysolajeMalá ChuchleMalá Strana (Piccolo Quartiere)MalešiceMichleMiškoviceModřanyMotolNebušiceNedvězíNové Město (Città Nuova)NuslePetrovicePísnicePitkovicePodolíPřední KopaninaProsekRadliceRadotínŘeporyjeŘepyRuzyněSataliceSedlecSlivenecSmíchovSobínStaré Město (Città Vecchia)ŠtěrboholyStodůlkyStrašniceStřešoviceStřížkovSuchdolTočnáTřeboniceTřeboradiceTrojaUhříněvesÚjezd nad LesyÚjezd u PrůhonicVeleslavínVelká ChuchleVinohradyVinořVokoviceVršoviceVyšehradVysočanyZáběhliceZadní KopaninaZbraslavŽižkovZličínProdotto InternohollywoodSeconda guerra mondialeBerlinoViennaLondraImmagine aerea della periferia meridionale della città: thumb|Mappa della metrotrasporti pubblicimetropolitanatramautobusstazione centraleHolešoviceMasarykovo nádražíNádraží Praha Smíchovsistema di ferrovie suburbaneAeroporto di Václav HavelCSA Czech Airlinescalcio1. ligaSparta PragaGenerali ArenaSlavia PragaEden ArénaDukla PragaBohemians 1905Viktoria Žižkovfootball americanoPrague Black PanthersPrague Black HawksEFAF CupPrague LionsPrague HarpiesPrague HipposPrague MustangsPrague Wolf PackPrague Béčkohockey su ghiaccioSparta PragaSlavia Pragacampionato nazionaleKontinental Hockey LeagueLev Pragasci di fondoCoppa del MondoEden ArénaO2 ArenaGenerali ArenaPrague International MarathonMystic SK8 CupOlimpiadi del 2016Rio de JaneiroDampyrisola di KampaBattaglia della Montagna BiancaGolemDalibor di Kozojedtorre Daliborkaalluvione del 2002Mission: Impossibleisola di KampaIncantevoleSubsonicacamera a manoAmadeusMiloš Forman1984Call of Duty: Modern Warfare 3Broken Sword 3 - Il sonno del dragoanimeMobile Suit Victory GundamDeus Ex: Mankind DividedDeus Ex: Human RevolutionAdam Jensen2027NumbLinkin ParkxXxRob CohenVin DieselLuigi BairoMillelireAngelo Maria RipellinoFrantišek LangerCorona di san VenceslaoStoria di PragaPrimavera di PragaQuartiere ebraico (Praga)Vecchio cimitero ebraico di PragaGolemCasa danzanteBig SisterRepubblica CecaCategoria:Praga

Categories

wikitext-dom:<empty>