entity
id:3225
revid:103019643
size:21596
Premio Nobel
OKNo issues detected

Abstract

Il premio Nobel (pronuncia lingua svedese ; in italiano o Da , che nota come la pronuncia con accento sulla seconda sillaba, più simile all'originale, era "preferita un tempo".) è un'onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a persone viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, apportando «i maggiori benefici all'umanità» per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale.
sections_text:
<empty>
Content:
Descrizione
Content:Il premio, gestito dalla Fondazione Nobel, fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedesi e inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la fisiologia o la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica. Dal 1969 esiste inoltre il Premio Nobel per leconomia, istituito in seguito a una donazione della Sveriges Riksbank e da allora gestito insieme ai premi originari.I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna si tiene a Stoccolma presso il Sala dei concerti di Stoccolma ("Sala dei concerti") il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch'esso il 10 dicembre, ma ad Oslo.I premi nelle specifiche discipline (fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura ed economia) sono comunemente ritenuti i più prestigiosi assegnabili in tali campi. Anche il premio Nobel per la pace conferisce grande prestigio, tuttavia per l'opinabilità delle valutazioni politiche la sua assegnazione è stata qualche volta accompagnata da polemiche.Il Nobel prevede l'assegnazione di una somma di denaro. Fino al 2011 consisteva in 10 milioni di corone; dal 2012 la somma è stata ridotta del 20% ma poi nel 2017 è stata aumentata sino a 9 milioni di corone (869.000 euro). I premi vengono ancora finanziati grazie agli interessi ottenuti sul capitale donato da Alfred Nobel, all'inizio del secolo scorso.
Storia
Content:File:AlfredNobel adjusted.jpg: Alfred Nobel nacque il 21 ottobre 1833 a Stoccolma. Il padre era un imprenditore edile svedese. Provetto chimico, ingegnere e inventore, dopo esser divenuto nel 1894 presidente della società Bofors Nobel mise a punto diversi esperimenti sugli esplosivi: fu così che egli accumulò un'ingente quantità di denaro, derivante dai brevetti delle sue 355 invenzioni, la più famosa delle quali è la dinamite, scoperta forse accidentalmente impiegando le proprietà assorbenti della farina fossile sulla nitroglicerina. Grazie a ulteriori ricerche Nobel preparò anche altri tipi di esplosivi deflagranti, fra cui la balistite (una delle cosiddette «polveri senza fumo»).Nel marzo del 1888 Nobel fu molto colpito dalla morte del fratello Ludvig, dilaniato da un'esplosione durante un esperimento. Alcuni giornali francesi, ritenendo che il defunto fosse lo stesso Alfred, annunciarono la sua morte con toni tutt'altro che lusinghieri: Nobel fu profondamente scosso dalla condanna di questo necrologio prematuro, tanto che incominciò a temere come sarebbe stato ricordato dai posteri. Fermo nella decisione di apparire come un generoso filantropo, e non come uno spietato industriale, decise di destinare il 94% della sua immensa fortuna all'istituzione di un premio da attribuire a chi rende «i maggiori servizi all'umanità» nei campi della chimica, fisica, medicina, letteratura, o nel favorire relazioni pacifiche tra i popoli della Terra. Fu così che nacque il premio Nobel, regolarmente assegnato nelle sue varie declinazioni a partire dal 1901. Ragnar Sohlman e Rudolf Lilljequist, gli esecutori delle ultime volontà di Nobel (morto nel 1896 nella sua villa a Sanremo), istituirono la fondazione Nobel per la gestione del patrimonio di Nobel (31 milioni di corone svedesi) e per la distribuzione dei premi.Abrams, Irwin (2001). The Nobel Peace Prize and the Laureates. Watson Publishing International, pp. 7-8. ISBN 0-88135-388-4
Il testamento
Content:Di seguito si riporta il testo delle disposizioni testamentarie di Nobel: File:Alfred Nobel - Testament.jpg:
Casi particolari
Content:La storia dei Nobel ha visto spesso la premiazione delle stesse persone in edizioni differenti, oppure di membri della stessa famiglia o di organizzazioni e membri di organizzazioni che nel corso degli anni hanno meritato più volte l'assegnazione del premio.
Due premi
Content:Sono quattro le persone che hanno finora ricevuto due premi Nobel: @an0:per la fisica@an0:per la chimica@an0:per la chimica@an0:per la pace@an0:per la fisica@an0:per la chimicaDi queste quattro, fu il solo Linus Pauling a vincere per due volte il prestigioso premio come singola persona.
Familiari
Content:Tre componenti della famiglia Curie hanno ottenuto complessivamente quattro Premi Nobel; cinque con il genero: @an0:per la fisica@an0:per la chimica I due fratelli Tinbergen, Jan Tinbergen e Nikolaas Tinbergen, hanno ottenuto entrambi il premio Nobel: il primo nel 1969 premio Nobel per leconomia e il secondo nel 1973 premio Nobel per la medicina.Roger David Kornberg, professore di biologia strutturale alla Stanford University, ha vinto il premio Nobel per la chimica nel 2006 quasi cinquant'anni dopo il padre Arthur Kornberg, anch'esso professore alla Stanford University e premiato con il premio Nobel per la medicina nel 1959.Joseph John Thomson ricevette nel 1906 il premio Nobel per la fisica per la scoperta sperimentale dell'elettrone, particella carica negativamente responsabile della conduzione elettrica nei gas e poté assistere all'assegnazione dello stesso premio al figlio George Paget Thomson, che lo ricevette nel 1937 insieme con Clinton Joseph Davisson per esperimenti sulla diffrazione di elettroni da reticoli cristallini, dovuta al comportamento ondulatorio degli elettroni.Niels Bohr, che ricevette il premio Nobel per la fisica nel 1922 per i suoi contributi fondamentali alla comprensione della struttura atomica e alla creazione della meccanica quantistica, non poté invece assistere all'assegnazione del premio Nobel al figlio. Infatti Aage Bohr ricevette il premio Nobel insieme con Ben Roy Mottelson e James Rainwater nel 1975, tredici anni dopo la morte del padre, per la scoperta della connessione fra moti collettivi e moti di particella nei nuclei atomici e per lo sviluppo della teoria nucleare basata su tale connessione.William Henry Bragg e suo figlio William Lawrence Bragg vinsero il Premio Nobel per la fisica nel 1915 per i loro studi sull'analisi della struttura cristallina per mezzo dello spettroscopio a raggi X. William Lawrence Bragg fu anche il più giovane vincitore di un Nobel della storia, avendo conquistato l'ambito premio a soli venticinque anni.Hans von Euler-Chelpin, immigrato dalla Germania in Svezia, vinse il premio Nobel per la chimica nel 1929, mentre suo figlio Ulf von Euler vinse il premio Nobel per la medicina nel 1970.Il fisico indiano Chandrasekhara Venkata Raman vinse il premio Nobel per la fisica nel 1930 per i suoi studi sulla diffusione della luce e per la scoperta dell'effetto ottico che da lui prende nome (effetto Raman). Raman è lo zio dell’astrofisico Subrahmanyan Chandrasekhar, anch’egli premio Nobel sempre per la fisica nel 1983 (alla cui assegnazione lo zio non poté essere presente essendo deceduto 13 anni prima, come nel caso di Bohr), per i suoi studi riguardanti processi sulla struttura e l’evoluzione delle stelle e altre scoperte inerenti tra cui il limite di Chandrasekhar.
Organizzazioni
Content:Il premio Nobel per la pace è stato attribuito più volte a persone e istituzioni legate a importanti enti internazionali. La Croce Rossa ha ricevuto il premio cinque volte: @an0:Medici senza Frontiere / Medicins sans Frontieres Le Nazioni Unite ed enti o personaggi a essa correlati hanno ricevuto il premio otto volte @an0:UNHCR@an0:UNICEF@an0:UNPROFOR@an0:ONU@an0:IPCC@an0:AIEAInfine l'Unione europea si è vista assegnare tale riconoscimento nel 2012.
Critiche
Content:Il premio Nobel non è stato esente da critiche nella sua storia, in particolar modo quella recente.Queste critiche sono anche state alimentate dall'assegnazione del premio Nobel per la pace del 2007 ad Al Gore e all'Intergovernmental Panel on Climate Change, per il film sul riscaldamento globale, Una scomoda verità. In questo documento Gore esamina il fenomeno del riscaldamento globale imputandolo alle attività umane. Anche vari scienziati criticarono il documentario, trovandovi una serie di errori e inesattezze . Va anche precisato che il principale detrattore, il professor Richard S. Lindzen, è a sua volta stato criticato per i finanziamenti di aziende petrolifere ricevuti da vari istituti di cui è partecipe.Altre assegnazioni particolarmente discusse oppure mancate avvennero: @an0:governo1:http://www.monitor.net/monitor/9903a/kissingerchile.htmldate:aprile 2018bot:InternetArchiveBot@an0:Stati Uniti Un'ulteriore osservazione che viene continuamente posta riguardo al premio Nobel è l'assenza del riconoscimento per la matematica. La massima onorificenza per la matematica è la Medaglia Fields, sebbene questa sia soggetta al vincolo dell'età inferiore ai 40 anni per i premiati. Inoltre la medaglia Fields è un premio quadriennale.È diffusa una tesi, pur senza particolare fondamento, secondo la quale il premio per la matematica non sarebbe stato istituito in quanto Nobel avrebbe scoperto che una sua amante lo aveva tradito con un famoso matematico svedese, Gösta Mittag-Leffler. Istituendo il premio per la matematica l'Accademia Reale svedese lo avrebbe probabilmente assegnato proprio a Mittag-Leffler per i suoi studi sulle Funzione analitica, sul Probabilità e sulle Equazione differenziale omogenee.
Note
Content:
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:Categoria:Premio Nobel

References

svedeseFondazione NobelAlfred Bernhard Nobel18331896svedesedinamitebalistite1901paceletteraturachimicafisiologiamedicinafisicamatematica1969premio per leconomia in memoria di Alfred NobelSveriges RiksbankStoccolmaKonserthusetOslofisicachimicafisiologiamedicinaletteraturaeconomiapremio Nobel per la paceLa StampaAlfred NobelFile:AlfredNobel adjusted.jpg: Alfred Nobel1833StoccolmadinamitenitroglicerinaSanremo nella Villa Nobel: Accademia Reale Svedese delle ScienzeKarolinska InstitutetStoccolmaesecutore testamentarioRagnar SohlmanBoforsVärmlandRudolf LilljequistStoccolmaBengtsforsUddevallaParigiMarie Curie1903per la fisica1911per la chimicaLinus Pauling1954per la chimica1962per la paceJohn Bardeen19561972per la fisicaFrederick Sanger19581980per la chimicaMarie Curie1903per la fisica1911per la chimicaPierre Curie1903Irène Joliot-CurieFrédéric Joliot-Curie1935JanNikolaas1969per leconomia1973per la medicinaRoger David KornbergStanford Universitypremio Nobel per la chimica2006Arthur Kornbergpremio Nobel per la medicina1959Joseph John ThomsonGeorge PagetClinton Joseph DavissonNiels Bohrmeccanica quantisticaAage BohrBen Roy MottelsonJames RainwaterWilliam Henry BraggWilliam Lawrence BraggHans von Euler-ChelpinUlf von EulerChandrasekhara Venkata Ramaneffetto RamanSubrahmanyan Chandrasekharlimite di Chandrasekharpremio Nobel per la paceJean Henri Dunant1901Comitato Internazionale della Croce Rossa191719441963Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa1963Amnesty International1977Medici senza Frontiere / Medicins sans Frontieres1999Quartetto per il dialogo nazionale tunisino2015UNHCR19541981Dag Hammarskjöld1961UNICEF1965UNPROFOR1988Kofi Annan2001ONU2001IPCC2007AIEAUnione europea2012premio Nobel per la pace2007Al GoreIntergovernmental Panel on Climate Changeriscaldamento globaleUna scomoda veritàPBS1958Boris PasternakgovernoUnione SovieticaKGBIl dottor Živago1962James Dewey WatsonFrancis CrickMaurice WilkinsRosalind Franklin1964Jean-Paul Sartre1973CileAugusto PinochetHenry KissingerSalvador Allende1994Yasser ArafatPalestinaIsraeleShimon PeresYitzhak Rabin2009Stati UnitiBarack Obama2010Liu XiaobomatematicaMedaglia FieldsGösta Mittag-Lefflerfunzioni analitichecalcolo delle probabilitàequazioni differenzialiFocusVincitori del premio Nobel per paeseMedaglia FieldsPremio SchockPremio TuringPremio NevanlinnaPremio Ig NobelComitato NobelCategoria:Premio NobelCategoria:Cultura a Stoccolma

Categories

wikitext-dom:<empty>