entity
id:4587521
revid:101404942
size:3834
Puzzle di Einstein
OKNo issues detected

Abstract

Il Puzzle di Einstein, o Riddle di Einstein o Puzzle zebra, è un puzzle logico che si dice sia stato inventato da Albert Einstein da ragazzo. In realtà non vi è alcuna fonte certa sulla paternità dell'enigma, che alcune volte viene attribuita a Lewis Carroll. Essendo però il marchio di sigarette "Kool", citato nel quiz, stato fondato nel 1933, esso non esisteva ancora ai tempi di Carroll. È un esempio di problema di soddisfacimento di vincoli e può essere risolto adottando particolari tecniche di risoluzione elaborate per tale tipo di quesiti.
sections_text:
<empty>
Content:
Testo
Content:In una strada ci sono 5 case dipinte in 5 colori diversi. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità e ciascuno dei padroni di casa beve una bevanda diversa, fuma una marca di sigarette diversa, tiene un animaletto diverso.
Quesiti
Content:Chi beve acqua?Chi possiede la zebra ?
Dati
Content:@an0:Old Gold@an0:Chesterfield@an0:Parliament
Soluzione
Content:Tableheader:border="1"align:centerSigaretteKoolChesterfieldOld GoldParliamentLuky StrikeUno degli indizi indica che il norvegese abita nella prima casa. Questa soluzione è basata sul fatto che la casa del norvegese sia la prima da sinistra. Nel caso invece la si collochi come la prima da destra è possibile così creare un'altra disposizione delle case inversa, ma con un particolare differente: nella disposizione da sinistra a destra la casa avorio è al quarto posto, e la verde al quinto; in quella da destra a sinistra la casa avorio è al quinto e la verde al quarto. Nonostante questo, la seconda disposizione corrisponde a sua volta a tutte le caratteristiche richieste negli indizi, è quindi da considerarsi anch'essa valida. Da sinistra a destra: →casa gialla 1, casa blu 2, casa rossa 3, casa verde 4, casa avorio 5. Da destra a sinistra: casa verde 5, casa avorio 4, casa rossa 3, casa blu 2, casa gialla 1←.
Note
Content:Categoria:Giochi di logica

Links

Categories

wikitext-dom:<empty>