entity
id:41489
revid:101538029
size:5765
Tolone
OKNo issues detected

Abstract

Tolone (Toulon in Lingua francese, Touloun in Dialetto provenzale) è una città del sud est della Francia, capoluogo del dipartimento del Var (dipartimento), parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.La base navale di Tolone è il porto principale della Marine nationale.
sections_text:
<empty>
Content:
Geografia fisica
Content:File:Toulon 5.91420E 43.10085 Landsat7.png: La città di Tolone è situata sul litorale Mar Mediterraneo, sulla baia della Grande Rada. È la prima città della Costa azzurra a partire da Ovest. Tolone è incorniciata a nord dal monte Faron (584 m), dai comuni di Le Revest-les-Eaux di La Seyne-sur-Mer a ovest e quelli di La Garde (Var) e La Valette-du-Var a est. Porto in cui solitamente staziona la portaerei Charles de Gaulle, Tolone è nota per la sua rada (nautica) e per le sue spiagge di sabbia fine che attirano i turisti.
Storia
Content:Città Liguri (IV secolo a.C.), fu occupata dai Romani alla fine del II secolo a.C. In età medievale appartenne ai conti di Provenza. Francese dalla metà del XV secolo, Tolone conobbe un certo sviluppo nei due secoli seguenti, divenendo uno dei principali base navale del Mediterraneo. Sottoposta a blocco navale dagli inglesi (che avevano occupato le Lérins) nel 1707, in luglio fu attaccata dai Savoiardi che peraltro si ritirarono nella notte tra il 22 e il 23 agosto dopo che la flotta francese si era autoaffondata. Durante la rivoluzione francese fu espugnata da Napoleone Bonaparte, che iniziò la sua brillante carriera militare e politica durante il fortunato assedio per liberare la città dalle forze britanniche.Il 27 novembre 1942, durante la seconda guerra mondiale, la Autoaffondamento della flotta francese a Tolone per non cadere in mano alle forze tedesche che avevano occupato la città e bloccato il porto. Tra le 75 navi affondate: 3 corazzate, 7 incrociatori, 1 nave appoggio idrovolanti, 15 cacciatorpediniere, 13 torpediniere, 6 corvetta e 12 sommergibili. Tre sommergibili, dopo aver forzato il blocco, raggiunsero il porto di Algeri. Fonte: 1900 1950. Cinquant'anni del nostro secolo, pag. 310. Supplemento a Storia Illustrata n. 181, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1972.Ancor oggi Tolone continua ad essere il base navale di Tolone di Francia.
Società
Content:
Evoluzione demografica
Content:
Musei
Content:File:tulon.jpg: File:2016 Toulon - Hafen.jpg:
Amministrazione
Content:
Gemellaggi
Content:@an0:Italia@an1:La Spezia@an0:Italia@an1:Serradifalco
Sport
Content:Tolone è celebre anche per il Torneo di Tolone riservato alle selezioni under 20.
Galleria d'immagini
Content:File:Tolone1 wiki.jpg|Tolone, panorama File:Tolone2 wiki.jpg|Tolone, panorama
Note
Content:
Bibliografia
Content:
Voci correlate
Content:
Altri progetti
Content:
Collegamenti esterni
Content:@an0:Tolone: tra tradizione militare e modernità turistica@an0:http://toulon.org@an1:Città di Tolone1:http://www.toulonavenue.fr2:Città di Tolone Costa azzurraaccesso:12 novembre 2018urlarchivio:https://web.archive.org/web/20110712142806/http://www.toulonavenue.fr/#dataarchivio:12 luglio 2011urlmorto:sì@an0:http://www.toulonnais.com@an1:Ville de Toulon (città di Tolone)

Categories

wikitext-dom:<empty>