entity
id:1088453
revid:101229681
size:2113
Alto tradimento
OKNo issues detected

Abstract

Lalto tradimento, nell'ordinamento giuridico italiano, è un tipo di reato e reato militare, previsto dall'art. 77 del codice penale militare di pace.
sections_text:
<empty>
Content:
Fonti
Content:Per l'ordinamento giuridico italianoGià in epoca risorgimentale il codice penale austriaco disciplinava la fattispecie del reato di alto tradimento, caratterizzato «dalla enorme latitudine di questa interpretabilità e delle sue applicazioni»: Federico Confalonieri, Memorie, p. 101., l'alto tradimento del Presidente della Repubblica è citato nella Costituzione, agli articoli: @an0:Corte Costituzionale Per mettere in stato di accusa il Presidente della Repubblica, il Parlamento si riunisce in seduta comune e, tramite votazione, decide l'eventuale rinvio a giudizio del medesimo alla Corte Costituzionale. Fino ad ora, non si è mai proceduto a rinviare a giudizio il presidente.
Composizione della Corte Costituzionale nel procedimento
Content:Normalmente, la Corte costituzionale della Repubblica Italiana è composta da quindici membri, un terzo dei quali nominati proprio dal capo dello stato in accusa; onde evitare un voto condizionato e fortemente sbilanciato, i quindici membri già in carica vengono integrati da altri sedici membri straordinari, estratti a sorte tra tutti coloro che, secondo l'ordinamento giuridico italiano, presentano i requisiti di eleggibilità a Senatore della Repubblica.
Note
Content:
Voci correlate
Content:
Collegamenti esterni
Content:Categoria:Reati

Links

Categories

wikitext-dom:<empty>